Ricette di Natale di Benedetta: poker di antipasti (video)
Volete sorprendere davvero i vostri ospiti con sfiziose ricette di Natale? Vi suggeriamo il poker di antipasti de I menù di Benedetta
Poker di antipasti, basta il titolo e già viene voglia di cucinare. Le ricette di Natale de I menù di Benedetta Parodi aggiungono allegria in cucina grazie alla praticità che la padrona di casa mette in ogni cosa. Il poker di antipasti è una nuova ricetta de I menù di Benedetta e l’occasione giusta per proporla è proprio nei giorni di festa che stanno arrivando. Vediamo come preparare il poker di antipasti.
I menù di Benedetta, clicca qui per vedere le altre ricette di Natale di Benedetta Parodi
Poker di antipasti
Ingredienti per i vol-au-vent alle verdure
2 rotoli di pasta sfoglia, 1 tuorlo, broccoletti lessi, 2 cucchiai di piselli, 2 cucchiai di besciamella, prosciutto cotto, fontina.
Ingredienti per i vol-au-vent al salmone
250 ml di panna, succo di 1 limone, salmone affumicato, aneto.
Ingredienti per i crostini radicchio e scamorza
1 cespo di radicchio, 1 scalogno, olio, sale, aceto, 4 o 5 fette di pane integrale e scamorza affumicata.
Ingredienti per i bignè alla crema di prosciutto
4 bignè, prosciutto cotto, ricotta, mascarpone, succo di ½ limone e sale.
Preparazione poker di antipasti
Per far i vol-au-vent ritagliamo dei dischetti di sfoglia che stendiamo su una teglia rivestita di carta forno e spennelliamo con tuorlo d’uovo e bucherelliamo con la forchetta. Ricaviamo altri dischetti bucati aiutandoci con delle formine, poi sistemiamoli sulla base già spennellata. Mettiamo in forno per 10 minuti con funzione ventilata.
In una ciotola mescoliamo la farcia con cime di broccoli, besciamella, piselli, sale, prosciutto cotto a pezzetti e fontina a pezzetti. Farciamo metà dei vol-au-vent con questo composto.
Prepariamo l’altra farcia mescolando la panna con il limone e poi uniamo il salmone. Farciamo gli altri vol-au-vent cotti e decoriamo con un ciuffetto di aneto.
Per i crostini mettiamo la trevigiano stufata sulle fette di pane, aggiungiamo la scamorza affumicata e facciamo gratinare.
Per i bignè frulliamo il mascarpone con il prosciutto cotto, la ricotta, un po’ di sale e il succo di limone, riempiamo i bignè e lasciamo riposare.
Clicca qui per vedere il video della ricetta
Fonte foto: La7.it
1 response to “Ricette di Natale di Benedetta: poker di antipasti (video)”