Ricette dolci, la torta a forma di cappello
Volete preparare una torta bellissima da vedere e buonissima da mangiare? Ecco il nostro consiglio di oggi...
Un’altra ricetta di una nostra lettrice oggi, una cuoca davvero bravissima e soprattutto esperta di dolci. Ha deciso di mandarci un’altra delle sue deliziose torte, questa volta a forma di cappello, dopo quella de Il mondo di Patty. Vi lasciamo proprio alla sua descrizione del dolce, sperando che vi piaccia! Noi ovviamente ringraziamo le nostre amiche di Gistera Cake.
Questa volta voglio presentarvi la mia Cake Chapeau di cui sono molto orgogliosa, il pds è stato fatto utilizzando la forma del classico zuccotto farcito con crema chantilly e ricoperto con la mia amata pasta di zucchero invece il disegno maculato l’ho dipinto a mano utilizzatondo colori alimentari in gel armata di pennellino e tanta pazienza!
Ecco gli ingredienti per la Cake Chapeau:
Per il Pan di Spagna:
250 g. di farina
250 g. di zucchero
6 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
Farcitura crema chantilly:
100 grammi di zucchero bianco;
50 grammid di farina;
1/2 litro di latte;
6 rossi d’uovo;
panna montata;
gocce di cioccolato fondente qb
Preparazione: Prendere una casseruola capiente. Mettete all’interno uova, lo zucchero e la farina e aiutandovi con una frusta elettrica in modo da amalgamarli uniformemente.
Appena il composto è omogeneo versate molto lentamente il latte mescolando contemporaneamente.
A questo punto mettete tutto sul fuoco lento e portate ad ebollizione facendolo bollire per qualche minuto per poi toglierlo e adagiare il composto in una bacinella facendola raffreddare mescolando di tanto in tanto.
Appena la crema è fredda aggiungete la panna montata.
Glassa di Zucchero:
ACQUA 30ml
GELATINA 5g
GLUCOSIO 50g
ZUCCHERO A VELO 450g.
Mettere la gelatina a bagno nell’acqua, una volta che si sarà ammorbidita, scaldare sul fuoco ed aggiungere il glucosio, portar il tutto allo stato liquido senza far bollire.
Dopo di chè versate lo zucchero a velo nell’impastatrice o in un mixer (questa operazione potete farla anche a mano) aggiungete la parte liquida e lavorate fino ad ottenere una pasta dalla consistenza giusta per essere stesa e modellata.
La torta è pronta: eccola per voi!
Per altre deliziose torte visitate il blog: Le torte di Gistera Cake