Abbacchio al forno con carciofi, ricette di Benedetta Parodi (video)
Abbacchio al forno con carciofi, una ricetta della tradizione romana perfetta per il prnazo di Natale.
Che Natale sarebbe senza tante golose ricette da preparare e far gustare ai nostri cari? Con le ricette de I menù di Benedetta Parodi il problema non sorge di certo e tra le golose ricette tradizionali a Roma non può mancare la ricetta dell’abbacchio. I menù di Benedetta ci suggerisce l’abbacchio al forno con carciofi, un’occasione da non perdere per aggiungere tanto gusto ai nostri appunti in cucina. Ideale per il pranzo di Natale ma in tante altre occasioni. Impariamo a cucinare l’abbacchio al forno con carciofi grazie a Benedetta.
I menù di Benedetta, clicca qui per leggere le altre ricette di Benedetta Parodi
Abbacchio al forno con carciofi
Ingredienti per l’abbacchio
1 o 2 Kg di spalla di agnellino, olio, 2 spicchi di aglio, 1 Kg di patate, rosmarino, sale e pepe.
Ingredienti per i carciofi alla romana
5 carciofi, 1 spicchio di aglio, acqua, succo di limone, prezzemolo, menta, pangrattato, 1 bicchiere d’acqua, 200 ml di olio, sale e 2 o 3 spicchi di aglio.
Preparazione abbacchio al forno con carciofi
Bagniamo l’abbacchio con l’olio e lo strofiniamo con l’aglio. Disponiamo l’agnello su una teglia da forno ricoperta con carta forno, mettiamo qualche pezzetto di aglio e aggiungiamo le patate tagliate a tocchetti, il rosmarino, il sale, il pepe e ancora un po’ di olio sulle patate. Mettiamo in forno a 180° per circa 1 ora.
Puliamo i carciofi, li mettiamo in acqua e limone. Tritiamo la menta e il prezzemolo e aggiungiamo pangrattato e olio e farciamo i carciofi. Mettiamo i carciofi a testa in giù in una pentola con acqua, due dl di olio, sale e aglio. Facciamo cuocere fino a quando il sughetto si restringe. Serviamo l’abbacchio con i carciofi.
Clicca qui per vedere il video della ricetta
Fonte foto: La7.it
1 response to “Abbacchio al forno con carciofi, ricette di Benedetta Parodi (video)”