Ricette Natale 2011, il menù di Andrea e Serena
Cosa preparare a Natale? Ecco delle ricette per un menù natalizio davvero unico. Buon Natale 2011 a tutti voi!
Vi ricordate che qualche giorno fa avevamo proposto un simpatico concorsino per Natale? Vi avevamo chiesto di inviarci le ricette per un menù natalizio da leccarsi di baffi. Iniziano ad arrivare i primi consigli da parte dei nostri lettori. Oggi vi proponiamo due ricette che sono state mandate da Andrea e Serena una giovane coppia che ci segue con passione sulla nostra pagina Facebook. Serena e Andrea non hanno ancora preparato un menù completo ma avevano piacere di condividere con noi due ricette davvero molto buone per il Natale. Eccole per voi.
Le ricette per il menù di Natale: i consigli di Andrea e Serena
FRITTELLE DI BACCALA’ DI SERENA:
circa 7 hg di baccalà precedentemente dissalato (più comodo!!) oppure dissalatelo voi
150 gr farina
3 cucchiai di birra
1 cucchiaio di olio d’oliva
sale
1 spicchio d’aglio tritato
2 uova (servono solo gli albumi)
Acqua (per regolare la consistenza, che deve rimanere abbastanza densa)
Preparare la pastella con farina, birra, sale (poco, siete sempre in tempo ad aggiungerne alle frittelle pronte), aglio, acqua. Spezzettare il baccalà togliendo la pelle e le lische. Per ultimo aggiungere gli albumi montati a neve. Mescolare girando in tondo dall’alto verso il basso e NON in tondo.
Il tutto deve riposare almeno 30 minuti.
Formare delle frittelle della misura desiderata e friggere. Buonissimissimeeee! Ecco il risultato:
CAPESANTE AL GRATIN DI ANDREA:
10 capesante
200 gr pangrattato
4 spicchi aglio
Prezzemolo
Olio
Sale
Pepe
Noce moscata
Succo limone
Vino bianco
Se si hanno capesante congelate, metterle a scongelare nel vino bianco, e una volta scongelate porle nelle conchiglie. Tritare l’aglio e il prezzemolo e mescolarli con pangrattato, sale, pepe e noce moscata. Mettere in forno le capesante a 150 gradi per 10 minuti. Poi estrarle dal forno e ricoprirle col trito e re-infornarle per circa 20 minuti. Prima di presentarle in tavola versare un goccio d’olio e un goccio di limone sulle capesante. Buonissime!!
BUON APPETITO E… BUON NATALE!
Ovviamente noi ringraziamo Andrea e Serena per le loro ricette e auguriamo di trascorrere un ottimo Natale 2011! Grazie e bravi!