Ricette di Natale: pizza alla marinara da La prova del cuoco
Tra le ricette per il Natale 2011 il suggerimento di Gabriele Bonci è per la pizza alla marinara per la vigilia, tipica ricetta romana
Siete alla ricerca di nuove ricette per il Natale 2011? Dalle cucine de La prova del cuoco arrivano tanti suggerimenti e Gabriele Bonci propone la ricetta della pizza alla marinara per la vigilia. Il gusto è particolare, di ispirazione romana perché bisogna abbinare il pesce all’uvetta e alle mandorle. La preparazione è semplice anche se l’impasto va preparato il giorno prima. Se vi incuriosisce questa ricetta non vi resta che leggere il seguito, ingredienti e consigli de La prova del cuoco.
La prova del cuoco, clicca qui per leggere le altre ricette di Anna Moroni e Alessandra Spisni
Pizza alla marinara
Ingredienti
1 Kg di farina 00, 7 gr di lievito di birra, 600 gr di acqua, sale, alici, aglio, salsa di pomodoro, erbette di campo, uvetta, mandorle e olio.
Preparazione pizza alla marinara
Prepariamo l’impasto con la farina, l’acqua, un pochino di sale e il lievito. Il risultato deve essere un po’ più duro del solito. Mettiamo l’impasto a lievitare per 24 ore. Il giorno dopo stendiamo l’impasto su una teglia rotonda, versiamo la passata di pomodoro, qualche spicchio di aglio e un pochino d’olio. Mettiamo in forno già caldo per circa 20 minuti ma a metà cottura togliamo dal forno per aggiungere le alici. Solo a fine cottura aggiungiamo l’insalatina preparata con le erbe selvatiche, un po’ di uvetta e un po’ di mandorle pestate nel mortaio. La pizza è pronta per esser tagliata a fette e mangiata.