Cucina e Ricette

Ricette I menù di Benedetta: carciofi alla pizzaiola (video)

Uno modo diverso e goloso per gustare i carciofi grazie alla semplice ricetta de I menù di Benedetta.


Ancora un’altra ricetta firmata I menù di Benedetta del menù casalingo ma alternativo, i carciofi alla pizzaiola. Se vi piacciono i carciofi questa è una delle ricette più golose per prepararli in maniera facile e veloce e se non vi piacciono con la nuova ricetta de I menù di Benedetta cambierete idea. I carciofi alla pizzaiola possono essere un ottimo contorno, un goloso secondo piatto ma anche un piatto unico per una cena leggera e sfiziosa. Vediamo quali ingredienti ci suggerisce la bravissima Benedetta Parodi e come preparare questa ricetta.

I menù di Benedetta, clicca qui per vedere le altre ricette di Benedetta Parodi

Carciofi alla pizzaiola

Ingredienti

4 carciofi, acqua q.b., succo di limone q.b., 1 cipolla, 4 pomodori pelati, origano, sale, pepe, olio e 60 gr di provolone piccante.

Preparazione carciofi alla pizzaiola

Puliamo bene i carciofi e poi li affettiamo e li mettiamo subito in una ciotola con acqua e succo di limone per evitare che anneriscano. Tagliamo la cipolla a fette sottili. Scoliamo i carciofi e li mettiamo di nuovo nella ciotola vuota aggiungendo la cipolla affettata, i pomodori sminuzzati, l’origano, il sale, il pepe e un bel po’ di olio di oliva. Amalgamiamo bene e lasciamo marinare i carciofi per qualche ora. Poi versiamo tutto il composto in una teglia da forno e facciamo cuocere per 20 minuti a 180°. Togliamo la teglia dal forno e ricopriamo la superficie con il provolone già tagliato a tocchetti. Mettiamo ancora in forno per qualche minuto per far gratinare.

Clicca qui per vedere il video della ricetta

Fonte foto: La7.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Ricette I menù di Benedetta: carciofi alla pizzaiola (video)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.