La prova del cuoco, ricette: tagliatelle verdi con pancetta, cipolla e formaggio
Dalle cucine de La prova del cuoco la ricetta di un primo piatto che farebbe venir fame a chiunque: tagliatelle verdi con pancetta, cipolla e formaggio.
La puntata di oggi, 30 novembre, de La prova del cuoco ci ha regalato nuove e deliziose ricette. Noi abbiamo scelto di suggerirvi il primo piatto preparato dalla maestra in cucina Alessandra Spisni, ovvero la ricetta delle tagliatelle verdi con pancetta, cipolla e formaggio. Già ripetendo il titolo della ricetta ci viene una gran fame, immaginate poi quando avremo sul tavolo tutti gli ingredienti. Le ricette de La prova del cuoco hanno quasi tutte la caratteristica che tutto deve essere preparato in casa, ovvio che di conseguenza abbiamo bisogno di un po’ di tempo in più in cucina. Così le tagliatelline verdi con pancetta, cipolla e formaggio diventano il piatto giusto per la domenica.
La prova del cuoco, clicca qui per leggere le altre ricette di Alessandra Spisni e Anna Moroni
Tagliatelle verdi con pancetta, cipolla e formaggio
Ingredienti
400 gr di farina 00, 4 uova, 120 gr di pancetta, 50 gr di spinaci, 80 gr di cipolla, 120 gr di grana grattugiato, vino bianco, pepe q.b., sale q.b. e strutto q.b.
Preparazione tagliatelle verdi
Prepariamo la sfoglia per le tagliatelle con farina e uova, aggiungendo gli spinaci già lessati, strizzati e tritati. Impastiamo e poi facciamo le tagliatelle.
Tagliamo la pancetta a dadini e la mettiamo a rosolare in una padella antiaderente. Tagliamo la cipolla a fettine e la facciamo rosolare in un’altra padella con un po’ di strutto, poi uniamo sale e pepe e sfumiamo con il vino bianco lasciando poi appassire la cipolla per qualche minuto.
Appena la pancetta è abbrustolita la aggiungiamo alla cipolla e amalgamiamo bene. Lessiamo le tagliatelle in abbondante acqua salata, scoliamo e condiamo in padella col sugo di pancetta e cipolla. Mantechiamo con il formaggio grana grattugiato.