Ciambella con ricotta, ricette dolci di Raffaella
Una nuova ricetta dolce, facile e golosa: la ciambella con ricotta. A proporla è Raffaella
Un’altra simpatica e affezionata nostra lettrice, bravissima in cucina, ci regala la ricetta della ciambella con ricotta, così aggiungiamo alle altre ricette dolci anche questa delizia. L’aspetto di questo dolce preparato da Raffaella è goloso, la forma perfetta e il colore invitante davvero, vi assicuriamo che anche il sapore è fantastico. Inoltre preparare questa ciambella è davvero semplicissimo, pochi ingredienti, pochi gesti, forno acceso e poi tanto zucchero a velo per completare. Vediamo nel dettaglio la ricetta di Raffaella.
Clicca qui per leggere le altre golose ricette dei nostri lettori
Ciambella con ricotta di Raffaella
Ingredienti
3 uova intere, 300 gr di zucchero, 200 gr di ricotta, 300 gr di farina, un bicchiere di olio di semi di arachidi, una bustina di lievito per dolci, una tazzina di liquore dolce, la scorza grattugiata di un limone e zucchero a velo.
Preparazione ciambella con ricotta
In una ciotola mettiamo insieme tutti gli ingredienti, dunque prima lo zucchero con le uova intere e mescoliamo bene, poi uniamo la ricotta e amalgamiamo ancora, di seguito la farina, il bicchiere di olio di semi, la bustina di lievito, la tazzina di liquore dolce e la scorza grattugiata di un limone. Amalgamiamo bene il tutto fino a rendere tutto l’impasto omogeneo. Imburriamo e infariniamo lo stampo classico per ciambellone e mettiamo in forno già riscaldato a 180° per circa 30 minuti. Facciamo la solita prova con lo stuzzicadenti.
Appena si raffredda spolverizziamo con tanto zucchero a velo.