Ricette dolci La prova del cuoco: palline cioccolatose al riso soffiato
Un dolce piccolo e goloso e da preparare in pochi minuti, adatto anche a chi è intollerante al glutine: le palline cioccolatose al riso soffiato.
Il cioccolato è la golosa gratificazione adottata un po’ da tutti, una pausa o un fine pasto perfetto se lo arricchiamo con la ricetta dei dolci de La prova del cuoco di Lorenzo Branchetti. Che ne dite di gustare e offrire le palline cioccolatose al riso soffiato? Pensate che sia un dolce complicato da preparare? Non lo è affatto, anzi vi stupirete di quanto sia semplice e veloce realizzare le palline cioccolatose al riso soffiato. Dalle cucine de La prova del cuoco scopriamo che per farli serve il cacao amaro, poi tutti gli altri ingredienti lo rendono uno snack sfizioso e golosissimo adatto anche a chi è intollerante al glutine. Vediamo il seguito e poi siamo certi che vi verrà voglia di palline cioccolatose al riso soffiato.
La prova del cuoco, clicca qui per leggere le altre ricette di Anna Moroni e Alessandra Spisni
Palline cioccolatose al riso soffiato
Ingredienti
70 – 90 gr di riso soffiato, 4 cucchiai di cacao amaro, 1 uovo, 50 gr di burro ammorbidito, 1 cucchiaio grosso di zucchero.
Preparazione palline cioccolatose al riso soffiato
Mettiamo nel frullatore il riso soffiato, il cacao amaro e il cucchiaio colmo di zucchero. Amalgamiamo bene il tutto e poi trasferiamo il composto in una ciotola dove uniamo anche un uovo e il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Amalgamiamo ancora e se ci accorgiamo che l’impasto è troppo asciutto aggiungiamo un po’ di latte. Adesso possiamo formare le palline e disporle su una teglia da forno foderata con carta forno. Mettiamo in forno già riscaldato a 180° per 10 minuti.
2 responses to “Ricette dolci La prova del cuoco: palline cioccolatose al riso soffiato”