Ricette Benedetta Parodi: farfalle fuxia (video)
Non poteva mancare il menù vintage e la ricetta del primo piatto di Benedetta la suggerisce Gianmarco Tognazzi: farfalle fuxia.
Il vintage è di gran moda e tra le ricette de I menù di Benedetta Parodi l’amata padrona di casa trova il modo di presentare tanti gustosissimi piatti che riportano alle tradizione, ciò che inteso non come vecchio ma come “vintage”. La prima ricetta de I menù di Benedetta della puntata di oggi, 25 novembre 2011, sono le farfalle fuxia. Benedetta Parodi le prepara con Gianmarco Tognazzi, è una ricetta di suo padre, Ugo Tognazzi, che adorava cucinare. Particolari gli ingredienti necessari per preparare le farfalle fuxia, per dare colore si utilizzano le barbabietole, il resto apprendiamolo leggendo il seguito.
I menù di Benedetta, clicca qui per le altre ricette di Benedetta Parodi
Farfalle fuxia
Ingredienti
1 cipolla, 5 cucchiai di olio, 30 gr di burro, 2 barbabietole cotte, 400 gr di farfalle, 1 bicchiere di vino bianco, sale, pepe, panna q.b., il succo di ½ limone, 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato e basilico q.b.
Preparazione farfalle fuxia
Iniziamo affettando la cipolla che poi facciamo rosolare in padella dopo aver scaldato il burro. Affettiamo le barbabietole e intanto possiamo già cuocere le farfalle in abbondante acqua salata. Adesso sfumiamo la cipolla con il vino bianco e poi uniamo in padella anche le barbabietole tagliate a cubetti. Saliamo, pepiamo e poi rosoliamo per qualche minuto. Frulliamo tutto e poi aggiungiamo al composto la panna fino a raggiungere il colore fuxia. Adesso versiamo il sugo fuxia ancora in padella e aggiungiamo il succo di mezzo limone e il parmigiano reggiano grattugiato. Scoliamo la pasta e versiamola in padella, saltiamo e impiattiamo completando con qualche fogliolina di basilico.
Clicca qui per vedere il video della ricetta
Fonte foto: LA7.it
2 responses to “Ricette Benedetta Parodi: farfalle fuxia (video)”