Ricette menù francese: conchiglioni besciamella spinaci e boeuf (video)
Conchiglioni besciamella e spinaci e boeuf bourghignon sono delle due speciali ricette che concludono il menù francese di Benedetta Parodi.
In attesa delle nuove ricette del menù di oggi di Benedetta Parodi concludiamo il menù francese con la ricetta dei conchiglioni besciamella e spinaci e con e quella del boeuf bourghignon. Non spaventati si tratta sempre di ricette facili e veloci da preparare, un po’ meno veloci del solito ma solo per la cottura. I menù di Benedetta è sempre una garanzia in cucina e le ricette della bravissima giornalista vantano ormai un seguito numerosissimo di appassionati. Vediamo di seguito le ricette dei conchiglioni besciamella e spinaci e del boeuf bourghignon.
I menù di Benedetta, le altre ricette di Benedetta Parodi
Conchiglioni besciamella e spinaci
Ingredienti
300 gr di conchiglioni, burro q.b., 500 gr di spinaci, 200 gr di besciamella, 100 gr di parmigiano reggiano, 2 uova, sale, pepe, latte e salsa di pomodoro q.b.
Preparazione conchiglioni besciamella e spinaci
Iniziamo cuocendo i conchiglioni in abbondante acqua salata e lessando gli spinaci. Scoliamo i conchiglioni e li disponiamo in un unico strato in una pirofila imburrata. Intanto abbiamo già strizzato e tritato gli spinaci cotti, adesso li mescoliamo con parmigiano, besciamella, uova, sale, pepe e un pochino di latte. Farciamo i conchiglioni, bagniamo con la salsa di pomodoro e qualche fiocchetto di burro e mettiamo in forno a 180° per almeno 10 minuti.
Boeuf bourghignon
Ingredienti
150 gr di pancetta dolce, 1,4 Kg di polpa di manzo, 1 cipolla, 1 o 2 carote, 2 cucchiai di farina, 1 bottiglia di vino rosso, acqua calda, dado granulare, 2 o3 foglie di alloro, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 spicchio di aglio, olio e pepe.
Preparazione boeuf bourghignon
In una pentola adatta anche per il forno facciamo rosolare senza olio la pancetta e poi la carne a pezzi. Togliamo la carne e la pancetta e aggiungiamo le verdure tagliate a pezzetti. Una volta rosolate anche le verdure rimettiamo la pancetta e la carne, saliamo e aggiungiamo due cucchiai di farina, una bottiglia di vino rosso, il brodo già preparato, l’alloro, l’aglio, il concentrato di pomodoro, copriamo e lasciamo cuocere per 2 ore a 200°.
Clicca qui per vedere il video della ricetta
Fonte foto: LA7.it
2 responses to “Ricette menù francese: conchiglioni besciamella spinaci e boeuf (video)”