Ricette dolci la prova del cuoco: tiramisù Sal De Riso
Nella puntata di oggi de La prova del cuoco l’attesa ricetta di un dolce tra i più classici ma resto perfetto dai suggerimenti del maestro Sal De Riso: il tiramisù.
Un po’tutti conosciamo la ricetta del tiramisù, le varianti sono tante ma nella puntata di oggi, 19 novembre 2011, de La prova del cuoco, il tiramisù preparato da Sal De Riso non ha paragoni. Tutti le ricette di dolci de La prova del cuoco sono sempre un gran successo, ovvio che il maestro Sal De Riso proponga la perfezione, noi cerchiamo di imitarlo seguendo tutti i suoi consigli. Vediamo nel dettaglio quali sono gli ingredienti necessari per il tiramisù e come prepararlo.
La prova del cuoco, le altre ricette di Sal De Riso
Tiramisù
Ingredienti
Pan di spagna q.b., 5 tuorli, 120 gr di zucchero, 50 ml di acqua, 100 ml di Marsala, 300 gr di cioccolato al latte, 450 ml di panna, 500 gr di mascarpone, 5 gr di caffè liofilizzato, 26 gr di gelatina, buccia di limone q.b. e caffè espresso q.b.
Preparazione tiramisù
In una ciotola mettiamo i 5 tuorli e aggiungiamo lo zucchero, amalgamiamo bene e dopo avere scaldato in un pentolino il Marsala con l’acqua versiamo tutto nella ciotola. Amalgamiamo il composto e rimettiamo tutto sul fuoco portando ad una temperatura di 80°. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare. In questo modo abbiamo pastorizzato le uova che Sal De Riso suggerisce di non mettere crude nel tiramisù.
In una ciotola mettiamo il cioccolato tritato. In un pentolino mettiamo la panna e la portiamo ad ebollizione, togliamo dal fuoco e uniamo 6 gr di gelatina, poi versiamo tutto nel cioccolato. Mescoliamo bene per far sciogliere il cioccolato e uniamo il caffè sciolto con un po’ di acqua bollente e la buccia di limone.
In un’altra ciotola mettiamo il mascarpone, il resto della gelatina sciolta e la crema al Marsala e la restante panna montata, amalgamiamo bene e mettiamo un po’ in frigo per fare addensare.
Disponiamo in una forma rettangolare il pan di spagna, lo bagniamo bene con il caffè, farciamo con la crema tiramisù usando il sacco a poche, adesso dovremmo metterlo nell’abbattitore di temperatura, poi mettiamo la cioccolata, un altro strato di pan di spagna sempre inzuppato di caffè, ancora altra crema di cioccolato e ancora nell’abbattitore di temperatura.
1 response to “Ricette dolci la prova del cuoco: tiramisù Sal De Riso”