Ricette Benedetta Parodi, menù lombardo: risotto al salto
Vi suggeriamo la buonissima ricetta del risotto al salto e insalata lombarda dalle ricette de I menù di Benedetta Parodi.
Dopo il menù toscano e gli altri, le ricette de I menù di Benedetta Parodi si arricchiscono con il gusto del menù lombardo. Vi abbiamo già suggerito la ricetta del dolce lombardo, la torta sbrisolona, adesso vi proponiamo il risotto al salto e l’insalata lombarda. Questa è una ricetta de I menù di Benedetta davvero deliziosa e facile da preparare, pochi ingredienti giusti e il risultato sarà perfetto. Chi non conosce già la ricetta del risotto al salto resterà conquistato di certo. Vediamo quali sono i suggerimenti di Benedetta.
I menù di Benedetta, le altre ricette di Benedetta Parodi
Risotto al salto e insalata lombarda
Ingredienti
Riso giallo q.b. e olio.
Ingredienti per insalata lombarda
Insalata di misticanza, 1 pera abate, gherigli di noce q.b., olio, aceto, sale e gorgonzola dolce q.b.
Preparazione risotto al salto e insalata lombarda
La prima cosa da fare è lessare il riso giallo, ottimo anche se avanzato. In una padella versiamo un filino di olio con cui ungiamo tutta la padella (dunque non deve esserci olio in eccesso). Facciamo scaldare e versiamo un po’ di riso giallo in modo da ottenere uno strato non molto alto, schiacchiamo per uniformare e mettiamo il fuoco bassissimo. Lasciamo che prosegua la cottura fino a quando si forma la classica crosticina. Giriamo il riso per far formare la crosticina su entrambi i lati. Procediamo così per tutte le porzioni.
Prepariamo l’insalata sbucciando la pera e privandola del torsolo, poi la tagliamo a tocchetti che mettiamo in una ciotola. Aggiungiamo l’insalata e i gherigli di noci. Condiamo con aceto, sale e olio emulsionati in un’altra ciotolina. Adesso aggiungiamo il gorgonzola dolce a tocchetti. Mescoliamo e serviamo il risotto al salto con l’insalata lombarda.
1 response to “Ricette Benedetta Parodi, menù lombardo: risotto al salto”