Cucina e Ricette

I menù di Benedetta, ricetta torta sbrisolona

Da I menù di Benedetta Parodi le ricette del menù lombardo, in particolare la ricetta del dolce torta sbrisolona.

Le ricette de i menù di Benedetta di oggi, 14 novembre 2011, sono ispirate al menù lombardo. Come non partire dal dolce di oggi de I menù di Benedetta Parodi, ovvero dalla ricetta della torta sbrisolona. Come sempre la bravissima giornalista con la passione in cucina ha preparato ricette facili e veloci da fare e la torta sbrisolona è davvero una golosità che possono preparare tutti. Basta avere le giuste dosi di ingredienti e conoscere i giusti passaggi nella preparazione, Benedetta ce li rivela tutti.

I menù di Benedetta, le altre ricette di Benedetta Parodi

Torta sbrisolona

Ingredienti

200 gr di mandorle sgusciate, 200 gr di farina bianca, 200 gr di farina fioretto, 200 gr di zucchero semolato, 1 bustina di vanillina, 2 tuorli, la scorza di un limone, 200 gr di burro, un pizzico di sale e zucchero a velo q.b.

Preparazione torta sbrisolona

Iniziamo tritando grossolanamente le mandorle che poi versiamo in una ciotola aggiungendo sia la farina bianca che la fioretto. Uniamo anche la vanillina, lo zucchero semolato, la scorza di un limone e i tuorli. Adesso procediamo con il mescolare gli ingredienti facendo i modo che l’impasto rimanga in briciole, quindi lavorando con le mani a dita aperte. Aggiungiamo anche il burro ammorbidito e un pizzico di sale e continuiamo ad impastare nello stesso modo.

In una teglia da forno foderata di carta forno lasciamo cadere l’impasto pronto livellando la superficie ma senza schiacciare. Mettiamo in forno già riscaldato a 180° per circa 40 – 45 minuti. Togliamo dal forno e appena si raffredda spolverizziamo con zucchero a velo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “I menù di Benedetta, ricetta torta sbrisolona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.