La prova del cuoco, ricetta della crostata di ricotta e spinaci
Nella puntata di oggi, 27 ottobre 2011, de La prova del cuoco, la ricetta della crostata di ricotta e spinaci è stata presentata dalla maestra in cucina Gavina Braccu.
Altra puntata de La prova del cuoco e tante altre ricette da inserire tra i nostri appunti in cucina. Antonella Clerici e Anna Moroni ci hanno deliziato con consigli e preparazioni golose. Noi vi suggeriamo la ricetta della crostata di ricotta spinaci, portata a La prova del cuoco da Gavina Braccu. Vediamo insieme cosa occorre per la pasta brisé e per farcire la crostata di ricotta e spinaci.
La prova del cuoco, le altre ricette di Anna Moroni e Antonella Clerici
Crostata di ricotta e spinaci
Ingredienti
500 gr di ricotta, 400 gr di spinaci, 3 uova intere, 1 tuorlo, 40 gr di uva sultanina, 40 gr di mandorle, 30 gr di pinoli, noce moscata, 50 gr di grana grattugiato.
Ingredienti per la pasta brisé
500 gr di farina, 250 gr di burro, 5 gr di sale, 5 gr di zucchero, ½ bicchiere di acqua.
Preparazione crostata di ricotta spinaci
Per prima cosa prepariamo la pasta brisé mettendo in una ciotola la farina, il burro e un po’di acqua, poi il sale e lo zucchero. Amalgamiamo bene e poi lasciamo la pasta pronta riposare per circa 2 ore.
Lessiamo gli spinaci e strizziamo bene poi li frulliamo. Mettiamoli in una ciotola e aggiungiamo la ricotta, le tre uova intere e il tuorlo e amalgamiamo. Uniamo l’uvetta già ammorbidita nell’acqua e strizzata e infarinata. Poi uniamo le mandorle, i pinoli e il grana grattugiato. Amalgamiamo ancora.
Stendiamo la pasta brisé e disponiamola in una teglia da forno foderata con la carta forno bagnata e strizzata. Versiamo il composto sulla pasta brisè e decoriamo con le classiche striscioline da crostata. Spennelliamo con albume d’uovo e mettiamo in forno a 170° per 35 minuti.
Leggi anche la ricetta de La prova del cuoco della sacher torte
1 response to “La prova del cuoco, ricetta della crostata di ricotta e spinaci”