Ricette Benedetta Parodi: torta lampo pere e cioccolato (video)
Da I menù di Benedetta Parodi la ricetta della torta lampo pere e cioccolato non ha paragoni per quanto è facile e veloce da preparare.
Menù leggero ma con carattere, solo ne I menù di Benedetta Parodi possiamo trovare delle proposte così particolari, e le ricette di oggi lo sono davvero.
Dopo la mousse di trota salmonata passiamo direttamente al dolce perché troppo goloso e facile da preparare. Nelle ricette de I menù di Benedetta la simpatica padrona di casa utilizza quasi sempre la pasta frolla già pronta per facilitare il compito di tutti, lo fa anche con la torta lampo pere e cioccolato, così buona quanto veloce da proporre ai nostri ospiti. Vediamo subito tutti gli ingredienti necessari e i passaggi giusti.
I menù di Benedetta, le altre ricette di Benedetta Parodi
Torta lampo pere e cioccolato
Ingredienti
1 rotolo di pasta frolla, 1 busta di preparato di budino al cioccolato, 200 ml di panna fresca, 3 pere, 1 bustina di gelatina per dolci, 3 o 4 cucchiai di zucchero e 250 ml di acqua.
Preparazione torta lampo pere e cioccolato
E’ Alessandra Sensini, la campionessa mondiale di windsurf a preparare la torta con Benedetta Parodi. Prendiamo una teglia da forno rotonda e stendiamo all’interno la pasta frolla senza eliminare la carta forno. Sistemiamo bene il bordo perché questo sarà il guscio che accoglie la farcia.
Mescoliamo bene la panna fresca con il preparato per budino, poi versiamo tutto nel guscio di pasta frolla. Intanto sbucciamo le pere e le tagliamo a fettine, poi le disponiamo a raggiera sulla torta. Mettiamo la torta in forno già riscaldato a 180° per 20 o 25 minuti.
Intanto prepariamo la gelatina facendo bollire il preparato con lo zucchero e l’acqua. Appena la torta si raffredda spennelliamo la superficie con la gelatina pronta.
Clicca qui per vedere il video della ricetta
Leggi anche la ricetta delle tortine morbide di carote di Anna Moroni de La prova del cuoco.
Fonte foto: La7.it
Ciao, io lo scorso anno avevo provato l’equivalente alle mele, sempre della Parodi e mi venne proprio l’idea di farla così, usando il budino al cioccolato e le pere al posto del budino alla crema e le mele….una squisitezza! Con Benedetta non si sbaglia mai!