Cucina e Ricette

La prova del cuoco, ricette: soufflè al formaggio

BenDalle ricette della cucina di base di Anna Moroni a La prova del cuoco, la ricetta del soufflé di formaggio. Sempre molto apprezzati i consigli e ogni ricetta di Anna Moroni in tutti i suoi spazi a La prova del cuoco, ieri, 13 ottobre 2011, la proposta del soufflé al formaggio non è stata da […]

BenDalle ricette della cucina di base di Anna Moroni a La prova del cuoco, la ricetta del soufflé di formaggio.

Sempre molto apprezzati i consigli e ogni ricetta di Anna Moroni in tutti i suoi spazi a La prova del cuoco, ieri, 13 ottobre 2011, la proposta del soufflé al formaggio non è stata da meno. Il soufflé sembra una golosità semplice da preparare ma il risultato spesso è disastroso. Anna Moroni regala i suoi preziosi consigli ad iniziare dalla temperatura del forno, ovviamente già pronto prima di mettere il soufflé, che deve essere non inferiore ai 240°, poi la temperatura va abbassata. Vediamo nel dettaglio come preparare un ottimo soufflé di formaggio.

Soufflé al formaggio

Ingredienti

400 gr di latte, 60 gr di burro, 60 gr di farina, 3 rossi d’uovo, 6 albumi, 100 gr di groviera grattugiata, un cucchiaino di grana, sale, pepe, noce moscata.

Preparazione soufflé al formaggio

Innanzitutto dobbiamo preparare la besciamella e il risultato deve essere di una crema ben solida. Procediamo come sappiamo con burro e farina ma aggiungiamo anche un cucchiaio di fecola di patate, poi un po’ di noce moscata, di sale e di pepe bianco. Mescoliamo sempre durante la cottura.

Adesso montiamo a neve i sei albumi. In un’altra ciotola mettiamo i 3 tuorli e aggiungiamo il groviera grattugiato e un cucchiaino di grana, amalgamiamo bene e uniamo la besciamella e mescoliamo ancora. Aggiungiamo il composto ottenuto agli albumi montati a neve e si mescola dal basso verso l’alto, poi aggiungiamo un po’ di farina e amalgamiamo ancora. Mettiamo il composto in una teglia da forno di cotto o di ceramica, imburriamo bene e mettiamo in forno già caldo a 240 – 270° per 7 minuti, poi abbassiamo a 160°. Il risultato sarà perfetto.

 

1 response to “La prova del cuoco, ricette: soufflè al formaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.