I menù di Benedetta Parodi, ricette: cubotti con cioccolato e cocco
La straordinaria Benedetta Parodi oggi, 4 ottobre 2011, ha presentato la cucina russa, così i Menù di Benedetta hanno aggiunto ricette dal profumo particolare, ma non è mancato il tocco italiano che per noi è indispensabile soprattutto in cucina. Una dopo l’altra ci occuperemo di tutte le ricette del menù russo presentate oggi ne I […]
La straordinaria Benedetta Parodi oggi, 4 ottobre 2011, ha presentato la cucina russa, così i Menù di Benedetta hanno aggiunto ricette dal profumo particolare, ma non è mancato il tocco italiano che per noi è indispensabile soprattutto in cucina. Una dopo l’altra ci occuperemo di tutte le ricette del menù russo presentate oggi ne I menù di Benedetta, consentiteci però di iniziare con una ricetta di un dolce italiano, quella che la simpatica giornalista ha consigliato oggi per la sezione ricette per bambini: I cubotti con cioccolato e cocco. Ovviamente siamo noi grandi a preparare i cubotti, probabilmente anche i più golosi. Vediamo insieme ingredienti e preparazione del dolce di oggi.
I menù di Benedetta, le altre ricette della Parodi
Cubotti con cioccolato e cocco
Ingredienti
2 uova, 250 gr di zucchero, 125 gr di burro, 200 gr di cocco grattugiato, 100 gr di farina, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1 bustina di vanillina, 150 gr di gocce di cioccolato.
Preparazione dei cubotti con cioccolato e cocco
In una ciotola mettiamo le due uova intere e lo zucchero, sbattiamo bene e poi aggiungiamo il burro fuso prima a bagnomaria o nel microonde, ma nontroppo caldo, e amalgamiamo bene il tutto. Uniamo la farina di cocco, la vanillina e anche la farina 00. Continuiamo a mescolare per rendere il composto omogeneo.
Prepariamo una teglia da forno rettangolare e rivestiamola con la carta forno. Versiamo il composto appena preparato e cospargiamo tutta la superficie con le gocce di cioccolato (una variante potrebbe essere quella di aggiungere le gocce mentre amalgamiamo l’impasto, ma Benedetta preferisce metterle dopo). Mettiamo in forno a 180° per almeno 20 minuti. Lasciamo poi raffreddare la torta e tagliamola a cubotti.
Leggi anche la ricetta della torta cocco e pere
2 responses to “I menù di Benedetta Parodi, ricette: cubotti con cioccolato e cocco”