Cucina e Ricette

Le ricette di Benedetta Parodi: torta di mele sbriciolata

Nuovo inizio settimana, dunque nuove ricette de I menù di Benedetta Parodi in arrivo… Ma in attesa che il colorato programma di cucina in onda su La 7 inizi, non possiamo fare a meno di proporre un’altra ricetta di Benedetta Parodi. Oggi vogliamo iniziare con il suggerirvi la torta di mele sbriciolata. Magari voi direte […]

Nuovo inizio settimana, dunque nuove ricette de I menù di Benedetta Parodi in arrivo… Ma in attesa che il colorato programma di cucina in onda su La 7 inizi, non possiamo fare a meno di proporre un’altra ricetta di Benedetta Parodi. Oggi vogliamo iniziare con il suggerirvi la torta di mele sbriciolata. Magari voi direte che la torta di mele la sanno fare tutti e che è il dove più visto e rivisto. Vi sbagliate perché non solo le ricette di Benedetta hanno sempre quel qualcosa in più che rende tutto più semplice e gustoso, ma anche perché la torta di mele sbriciolata ricorda l’insieme di due torte, forse anche tre… Vediamo subito ingredienti e preparazione.

I menù di Benedetta, le altre ricette di Benedetta Parodi

Torta di mele sbriciolata

Ingredienti

1 rotolo di pasta frolla, 4 mele, 1 cucchiaio di cannella, 100 gr di zucchero, 2 cucchiai di fecola, 100 gr di farina, sale, 100 gr di burro, zucchero a velo q.b., 3 fettine di mela verde.

Preparazione torta di mele sbriciolata

Abbiamo già pronta la pasta frolla, dunque ci basta semplicemente adagiarla in una teglia da forno senza eliminare la carta forno. Formiamo il guscio che accoglierà le mele (vediamo come fa Benedetta Parodi nel video della ricetta). Laviamo e sbucciamo le mele, tagliamole a tocchetti e in una ciotola mescoliamo subito con 50 grammi di zucchero, con la cannella e la fecola. Subito dopo le versiamo sulla pasta frolla.

Da parte prepariamo i crumble, la parte sbriciolata che serve per coprire le mele. In una ciotola mettiamo la farina, i rimanenti 50 grammi di zucchero, il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti. Impastiamo senza stringere il tutto ma ricavando delle briciole grosse ma con gli ingredienti bene amalgamati tra loro. Disponiamo le briciole sulle mele e mettiamo la teglia in forno già riscaldato a 180° per circa 30 minuti. Appena si raffredda spolverizziamo con zucchero a velo.

Leggi anche le ricette de La prova del cuoco

1 response to “Le ricette di Benedetta Parodi: torta di mele sbriciolata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.