I menù di Benedetta Parodi, ricette: crostata con arance e cioccolato e pizza di scarola (video)
Nella puntata di oggi, 3 ottobre 2011, de I menù di Benedetta, la Parodi ha proposto il menù barbecue, sfiziosissimo e ancora possibile viste le belle giornate che questa stagione ancora di regala. Tra le ricette di oggi de I menù di Benedetta vi proponiamo le due più richieste, la crostata con arance e cioccolato […]
Nella puntata di oggi, 3 ottobre 2011, de I menù di Benedetta, la Parodi ha proposto il menù barbecue, sfiziosissimo e ancora possibile viste le belle giornate che questa stagione ancora di regala. Tra le ricette di oggi de I menù di Benedetta vi proponiamo le due più richieste, la crostata con arance e cioccolato e la pizza di scarola, ma anche le buonissime patate al forno meritano davvero. Non perdiamo altro tempo e passiamo ad elencare ingredienti e preparazione delle due ricette della Parodi.
Clicca qui per vedere il video della ricetta pizza di scarola
I menù di Benedetta, le altre ricette della Parodi
Crostata con arance e cioccolato
Ingredienti
275 gr di farina, 45 gr di cacao amaro, 150 gr di zucchero, 150 gr di burro, acqua, sale, 5 uova, 4 arance, 125 gr di panna, scaglie di cioccolato amaro.
Preparazione crostata con arance e cioccolato
Iniziamo preparando la pasta brisée amalgamando bene la farina con il cacao amaro, il burro ammorbidito e un pizzico di sale. Avvolgiamo l’impasto pronto nella carta pellicola e lasciamola in frigo per circa 30 minuti. Poi la stendiamo e la disponiamo in una teglia da forno foderata con carta forno, la copriamo con carta alluminio e fagioli secchi. Mettiamo in forno a 200° per circa 20 minuti.
Intanto prepariamo la crema all’arancia montando le uova con lo zucchero, poi uniamo il succo di 4 arance e la scorza di 2, aggiungiamo la panna.
Appena la pasta brisée è cotta versiamo all’interno la crema e mettiamo in forno a 150/160° per circa 45 minuti. Lasciamo raffreddare e al momento di servire guarniamo con qualche scaglietta di cioccolato amaro.
Pizza di scarola
Ingredienti
2 cespi di scarola, 1 spicchio di aglio, 4 acciughe, 3 cucchiai di olive, pinoli, 1 confezione di pasta per la pizza, olio e sale.
Preparazione pizza di scarola
Laviamo e lessiamo la scarola, poi la tagliuzziamo. Prepariamo un soffritto con aglio, olio e acciughe. Scoliamo bene la scarola e versiamola nella padella, lasciamo insaporire e uniamo le olive nere i pinoli e in po’ di sale.. Mettiamo la base per pizza in una teglia da forno senza eliminare la carta, ripieghiamo i bordi e versiamo la scarola. Mettiamo in forno a 180° per 20 minuti.
Leggi anche le nuove ricette di Cotto e Mangiato di Tessa Gelisio
1 response to “I menù di Benedetta Parodi, ricette: crostata con arance e cioccolato e pizza di scarola (video)”