Cucina e Ricette

I menù di Benedetta Parodi, ricette di oggi: menù aperitivo con le amiche

Davvero particolari le ricette che oggi, 30 settembre 2011, Benedetta Parodi ha proposto ne I menù di Benedetta. Il menù aperitivo con le amiche ci da lo spunto per delle ricette semplici da preparare in tante occasioni: zuppetta di fagioli con gamberoni, latte in piedi alla liquirizia, mozzarella in carrozza e la torta di stracchino […]

Davvero particolari le ricette che oggi, 30 settembre 2011, Benedetta Parodi ha proposto ne I menù di Benedetta. Il menù aperitivo con le amiche ci da lo spunto per delle ricette semplici da preparare in tante occasioni: zuppetta di fagioli con gamberoni, latte in piedi alla liquirizia, mozzarella in carrozza e la torta di stracchino con crudo e rucola. Scegliere quale sia ricetta de I menù di Benedetta Parodi più adatta da proporre non è un’impresa facile. Iniziamo con la ricetta del latte in piedi alla liquirizia.

Latte in piedi alla liquirizia de I menù di Benedetta

Ingredienti  per 4 persone

10 gr di gelatina in fogli, 350 ml di latte, 5 rotelle o 5 stringhe di liquirizia, 2/3 cucchiai di zucchero, sciroppo di menta, foglioline di menta.

Preparazione latte in piedi alla liquirizia

Mettiamo in acqua fredda i fogli di gelatina e nel frattempo scaldiamo anche il latte a fuoco dolce, poi aggiungiamo una rotella di liquirizia e lo zucchero. Lasciamo cuocere per qualche minuto poi  aggiungiamo anche la gelatina strizzata. Versiamo il composto nei bicchieri e lasciamo che questa delizia si raffreddi bene in frigo per circa 6 ore. Al momento di servire decoriamo con lo sciroppo di menta, ma se è troppo liquido lo mescoliamo prima allo zucchero sciolto. Infine in ogni bicchiere aggiungiamo una rotella di liquirizia e le foglioline di menta.

Clicca qui per vedere il video della ricetta

 

Passiamo alla ricetta della torta di stracchino con crudo e rucola

Ingredienti

200 ml di panna, 4 fogli di collla di pesce, 160 gr di crackers di riso, 80 gr di burro, 50 gr di rucola, 500 gr di stracchino, 4 fette di prosciutto crudo.

Preparazione torta di stracchino con crudo e rucola

Scaldiamo metà della panna e ammorbidiamo anche la colla di pesce nell’acqua. Tritiamo i crackers con il burro e metà della rucola. Foderiamo una teglia da forno con la carta forno e prepariamo il guscio della torta con il composto  abase di crackers. Adesso mettiamo la teglia in frigo.

Nel frattempo aggiungiamo la colla di pesce alla panna calda, mettiamo tutto nel mixer  e uniamo anche lo stracchino e la panna non utilizzata. Amalgamiamo bene e versiamo la crema nel guscio della torta. Mettiamo ancora un frigo per circa sei ore e al momento di servire guarniamo con prosciutto e rucola.

Clicca qui per vedere il video della ricetta

Leggi anche le altre ricette de I menù di Benedetta

3 responses to “I menù di Benedetta Parodi, ricette di oggi: menù aperitivo con le amiche

  1. Pingback: Film blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.