La prova del cuoco, ricette dolci di Anna Moroni: plumcake alle more
Dalla puntata di oggi, 27 settembre 2011, de La prova del cuoco è in arrivo un’altra dolce tentazione firmata Anna Moroni. Di ricette di dolci di Anna Moroni ne abbiamo gustate tantissime, il dolce di oggi è il plumcake, ma non il classico a cui siamo abituati ma un morbidissimo e profumato plumcake alle more. […]
Dalla puntata di oggi, 27 settembre 2011, de La prova del cuoco è in arrivo un’altra dolce tentazione firmata Anna Moroni. Di ricette di dolci di Anna Moroni ne abbiamo gustate tantissime, il dolce di oggi è il plumcake, ma non il classico a cui siamo abituati ma un morbidissimo e profumato plumcake alle more. La prova del cuoco ci regala sempre tante ricette facili e spesso veloci, ma quelle di Anna Moroni superano tutti. Scopriamo insieme tutti gli ingredienti e la preparazione della ricetta del plumcake alle more.
La prova del cuoco, le altre ricette di Casa Clerici e Anna Moroni
Plumcake alle more
Ingredienti
250 gr di yogurt magro, 200 gr di farina, 100 gr di zucchero, 2 uova, 80 gr di olio di mais, 2 tuorli, 50 gr di fecola di patate, 1 bustina di vanillina, ½ bustina di lievito per dolci, 125 gr di more, 1 pizzico di sale.
Preparazione del plumcake alle more
Utilizziamo una ciotola in cui mettiamo le 2 uova intere e i due tuorli, poi lo zucchero e amalgamiamo bene. Subito dopo uniamo un pizzico di sale, la bustina di vanillina e continuiamo ad amalgamare con l’aiuto di una frusta, magari elettrica. Adesso uniamo la farina, lo yogurt e la fecola. Mescoliamo ancora e aggiungiamo l’olio di mais. Continuiamo a lavorare il nostro impasto e poi uniamo il lievito.
Adesso passiamo le more nello zucchero a velo o se preferiamo nella farina, in modo tale che non si appoggino sul fondo. Versiamo le more nell’impasto e mescoliamo a ano e con delicatezza.
Prepariamo la teglia per il plumcake, imburriamo e versiamo il composto all’interno. Inforniamo a 160 per almeno 50 minuti. Appena si raffredda decoriamo con tanto zucchero a velo. Il risultato è perfetto sia per gusto che per estetica.
Leggi anche la ricetta dei bicchierini di frutta sciroppata de I Menù di Benedetta Parodi
anna grazie,realizzerò questa ricetta sicura che è speciale!!!!!ti ringrazio ancora.