Cucina e Ricette

La prova del cuoco, ricette Anna Moroni: crostata ricotta e pesto

Nel programma di cucina di Antonella Clerici, La prova del cuoco, la ricetta della puntata di oggi, 24 settembre 2011, è da provare subito. Anna Moroni ha proposto la crostata ricotta e pesto e se siete golosi di rustici dovete aggiungerla nelle vostre ricette. Anna Moroni ha preparato la ricetta della torta salata con gran […]

Nel programma di cucina di Antonella Clerici, La prova del cuoco, la ricetta della puntata di oggi, 24 settembre 2011, è da provare subito. Anna Moroni ha proposto la crostata ricotta e pesto e se siete golosi di rustici dovete aggiungerla nelle vostre ricette. Anna Moroni ha preparato la ricetta della torta salata con gran cura, ma se non abbiamo molto tempo a disposizione possiamo anche comprare la basta brisée già pronta così come il pesto. Però se vogliamo diventare delle cuoche perfette, proprio come gli chef de La prova del cuoco, dobbiamo fare tutto noi. Passiamo subito a scoprire ingredienti e preparazione della ricetta di oggi de La prova del cuoco.

La prova del cuoco, le altre ricette di Anna Moroni e Casa Clerici

Crostata ricotta e pesto

Ingredienti

200 gr di farina, 80 gr di olio evo, 50 gr di fecola di patate, sale q.b., acqua tiepida q.b., 250 gr di ricotta mista, 3 uova intere, 100 gr di prosciutto cotto, 100 gr di fagiolini, 40 gr di grana padano, pepe, 25 gr di pinoli, 50 gr di basilico, mezzo spicchio di aglio, 25 gr di pecorino, pepe q.b.

Preparazione crostata ricotta e pesto

Per fare la pasta brisée mettiamo nel mixer la farina, l’olio, la fecola, un pochino di sale e un po’ alla volta l’acqua tiepida. Iniziando a lavorare l’impasto ci accorgiamo se è necessaria altra acqua, il risultato deve essere un composto liscio e omogeneo. Rendiamo l’impasto una palla e dopo averla avvolta nella pellicola lasciamola riposare in frigo.

Nel frattempo tritiamo a pezzettini piccoli i fagiolini già lessati.

In una teglia da forno stendiamo la pasta brisée con la carta forno. Non dimentichiamo di tenere da parte un po’ di pasta per fare la decorazione tipo crostata. Facciamo un bordino alla pasta, bucherelliamo con la forchetta il fondo e  mettiamo dei fagioli secchi, poi in forno a 200° per circa 6/7 minuti.

Prepariamo il pesto nel mixer con basilico, pinoli, pecorino, olio, frulliamo e aggiungiamo due cucchiai di acqua fredda.

In una ciotola amalgamiamo la ricotta, le uova, il grana, e il pesto appena fatto. Poi aggiungiamo il prosciutto cotto a dadini, i fagiolini a pezzetti, livelliamo e facciamo le striscioline con la pasta. Spennelliamo con latte o acqua e mettiamo in forno a 180° per circa 40 minuti.

Leggi anche la ricetta della cheesecake de I menù di Benedetta Parodi

 

1 response to “La prova del cuoco, ricette Anna Moroni: crostata ricotta e pesto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.