I menù di Benedetta Parodi, aspettando nuove ricette: terrina di prosciutto cotto
Anche oggi per voi un’altra ricetta di Benedetta Parodi, perché aspettando le nuove ricette non possiamo di certo farci mancare le specialità culinarie della bravissima conduttrice televisiva. I menù di Benedetta Parodi si apprestano ad apparire su La 7 nella omonima trasmissione, nel frattempo gustiamo ancora le ricette di Cotto e Mangiato. Siamo certi che […]
Anche oggi per voi un’altra ricetta di Benedetta Parodi, perché aspettando le nuove ricette non possiamo di certo farci mancare le specialità culinarie della bravissima conduttrice televisiva. I menù di Benedetta Parodi si apprestano ad apparire su La 7 nella omonima trasmissione, nel frattempo gustiamo ancora le ricette di Cotto e Mangiato.
Siamo certi che gradirete molto il suggerimento in cucina che vi diamo oggi, ovvero la ricetta della terrina di prosciutto cotto. Pietanza adatta a tutti ed accolta con entusiasmo dai bambini (in quest’ultimo caso magari evitiamo di aggiungere il liquore). La terrina al prosciutto cotto è perfetta come antipasto o per dei crostini da aperitivo. Ovviamente facile e veloce da preparare, 15 minuti e tutto sarà pronto senza cottura e senza la necessità di dovere poi pulire troppe cose. Vediamo insieme ingredienti e preparazione.
I menù di Benedetta Parodi, aspettando le nuove ricette
La terrina di prosciutto cotto
Ingredienti
400 gr di prosciutto cotto, 4 cucchiai di salsa di pomodoro, 250 ml di panna fresca, noce moscata, 2 cucchiai di olio di oliva, 2 cucchiai di liquore tipo porto o marsala.
Preparazione
Prepariamo tutti gli ingredienti necessari e mettiamoli tutti tranne la panna nel mixer per tritare ed amalgamare bene. Poi aggiungiamo 150 ml di panna fresca e facciamo amalgamare ancora il tutto.
Versiamo il composto in una piccola ciotola. In un’altra ciotola montiamo la panna rimasta e poi la aggiungiamo al resto. Amalgamiamo ancora con delicatezza e dividiamo il composto in due terrine da portata, ognuna la guarniamo con ciò che preferiamo, magari cetriolini sotto aceto.
L’ideale sarebbe spalmare la crema di prosciutto cotto su crostini di pane.
2 responses to “I menù di Benedetta Parodi, aspettando nuove ricette: terrina di prosciutto cotto”