La prova del cuoco, ricette Anna Moroni: torta cioccolato e pere
La prova del cuoco e le golosissime ricette di Anna Moroni stanno per ritornare per colorare le nostre cucine di tanto buon umore. Per scaricarci dallo stress di qualunque genere non c’è niente di meglio che immergersi tra ricette di sicuro successo e quelli di Anna Moroni hanno ben pochi rivali. Da La prova del […]
La prova del cuoco e le golosissime ricette di Anna Moroni stanno per ritornare per colorare le nostre cucine di tanto buon umore. Per scaricarci dallo stress di qualunque genere non c’è niente di meglio che immergersi tra ricette di sicuro successo e quelli di Anna Moroni hanno ben pochi rivali. Da La prova del cuoco risulta davvero difficile scegliere i piatti migliori da preparare, oggi non abbiamo dubbi e un bel dolce è ciò che vogliamo proporvi. La golosa e simpatica Antonella Clerici lo consiglia, è la torta cioccolato e pere, una vera delizia. Vediamo insieme ingrediente e preparazione.
La prova del cuoco, le altre ricette di Anna Moroni
Torta cioccolato e pere
Ingredienti
100 gr di farina, 2 uova, 3 pere Williams, 200 gr di zucchero, 150 gr di burro, 20 gr di cacao amaro, un cucchiaino di lievito, marmellata di albicocche (facoltativa), 80 gr di mandorle spellate e tritate.
Preparazione
Mettiamo a bollire mezzo litro di acqua con 80 gr di zucchero. Senza eliminare la buccia alle pere le tagliamo a metà e le aggiungiamo all’acqua bollente. Lasciamo cuocere per 15 minuti poi lasciamo raffreddare il tutto.
Nel frattempo mettiamo in una ciotola il burro, 120 gr di zucchero, la farina, il lievito, le uova, le mandorle tritate e amalgamiamo bene il tutto. Adesso dividiamo il composto in due parti e in uno aggiungiamo anche il cacao amaro e continuiamo ad amalgamare.
Prepariamo una teglia da forno e versiamo all’interno il composto con il cacao, poi quello semplice. Tagliamo le pere a fettine dopo avere eliminato la buccia. Disponiamo le pere sulla superficie della torta e le spingiamo un pochino verso il basso. Se preferiamo facciamo tutto il composto al cacao.
Mettiamo la teglia in forno già riscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Appena è cotta diluiamo un po’ di marmellata con l’acqua e spennelliamo la superficie. Se preferiamo aspettiamo che si raffreddi e ricopriamo con zucchero a velo.
1 response to “La prova del cuoco, ricette Anna Moroni: torta cioccolato e pere”