Cotto e Mangiato, ricette Benedetta Parodi: strudel pere e cioccolato
Lo strudel è una delle ricette di dolci più famose, soprattutto al nord Italia, Cotto e Mangiato e la bravissima Benedetta Parodi rendono la ricetta ancora più golosa grazie ad una variante. Che ne dite dello strudel pere e cioccolato? Delizioso già solo il titolo figuriamoci il gusto. Dalla cucina di Cotto e Mangiato di […]
Lo strudel è una delle ricette di dolci più famose, soprattutto al nord Italia, Cotto e Mangiato e la bravissima Benedetta Parodi rendono la ricetta ancora più golosa grazie ad una variante. Che ne dite dello strudel pere e cioccolato? Delizioso già solo il titolo figuriamoci il gusto. Dalla cucina di Cotto e Mangiato di Benedetta Parodi tutto sembra facile da preparare, ogni piatto, ogni ricetta, e alla fine è davvero così. Scopriamo insieme gli ingredienti necessari per questa ricetta e come prepararla.
Cotto e Mangiato, le altre ricette di Benedetta Parodi
Strudel pere e cioccolato
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia, 2 pere, 4 cucchiai di zucchero, 1 tuorlo d’uovo, 1 cucchiaio di latte, 4 cucchiai di gocce di cioccolato, zucchero q.b., cannella q.b.
Preparazione
Innanzitutto sbucciamo le pere e le tagliamo a tocchetti. In una ciotola versiamo le gocce di cioccolato, lo zucchero e i tocchetti di pere e amalgamiamo. Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia sul foglio di carta forno e farciamo mettendo al centro della sfoglia il composto di pere, cioccolato e zucchero, ma facciamo attenzione a non esagerare con la quantità. Adesso chiudiamo lo strudel dandogli la forma giusta grazie ai due lembi di sfoglia e sigilliamo bene le estremità.
In una piccola ciotola mettiamo il tuorlo d’uovo e il cucchiaio di latte, sbattiamo e spennelliamo la superficie dello strudel, poi aggiungiamo abbondante zucchero e un po’ di cannella.
Mettiamo in forno già riscaldato a 180° per circa 30 minuti finché il dolce non assume un bel colore dorato.
Ottimo da gustare tiepido con l’aggiunta di zucchero a velo o cannella, ma anche freddo già tagliato a pezzi.
1 response to “Cotto e Mangiato, ricette Benedetta Parodi: strudel pere e cioccolato”