Ricette estive dolci, il gelato al cioccolato e biscotti
Ricette estive dolci-Chi sa resistere in estate al gelato che è così rinfrescante e gustoso? No mai, anche perché il gelato si presta benissimo anche a sostituire un pasto che in questo modo sarà sicuramente fresco ma anche nutriente soprattutto se fatto in casa e se è alla frutta. Ci sono molte cose che ci […]
Ricette estive dolci-Chi sa resistere in estate al gelato che è così rinfrescante e gustoso? No mai, anche perché il gelato si presta benissimo anche a sostituire un pasto che in questo modo sarà sicuramente fresco ma anche nutriente soprattutto se fatto in casa e se è alla frutta. Ci sono molte cose che ci piace mangiare tutti i giorni come ad esempio latte e biscotti o i biscotti al cioccolato che possono essere trasformati in un gelato davvero delizioso. Per questo gusto di gelato utilizzeremo il cioccolato e i biscotti e per dargli un gusto ancor più interessante anche un po’ di vaniglia e di cannella.
Gli ingredienti sono: 300 grammi di cioccolato fondente, cannella, vaniglia, 400 grammi di latte, 100 grammi di zucchero a velo, 600 grammi di panna e 200 grammi di biscotti (quelli che più preferite o tutti al cioccolato o con gocce di cioccolato).
Però come si prepara questo gelato? Per prima cosa bisogna far sciogliere a bagno maria tutto il cioccolato e lavorarlo con una spatola di silicone e poi metterlo da parte; si devono poi sbattere possibilmente con la frusta elettrica il latte, con la panna e anche lo zucchero, fino a che non diventa una crema omogenea. Poi, si aggiunge vaniglia, cannella, cioccolato e biscotti frantumati al composto appena preparato. Una volta versato in un contenitore di alluminio per metterlo in freezer bisogna solamente aspettare che solidifichi. Per chi magari è intollerante al lattosio, può benissimo utilizzare gli altri tipi di latte (quello di riso ad esempio), il sapore del gelato sarà così ancor più particolare!