Ricette dolci estivi, il gelato alla nutella fatto in casa
Ricette dolci estivi-A chi in questo mondo non piace la nutella? E’ una cioccolata talmente gustosa e buona che la si userebbe tutto l’anno anche se in estate non è molto indicata visto il gran caldo. E quale modo migliore per mangiarla se non quello di farne un gustoso e appetitoso gelato? Infatti, è possibile […]
Ricette dolci estivi-A chi in questo mondo non piace la nutella? E’ una cioccolata talmente gustosa e buona che la si userebbe tutto l’anno anche se in estate non è molto indicata visto il gran caldo. E quale modo migliore per mangiarla se non quello di farne un gustoso e appetitoso gelato? Infatti, è possibile con pochi gesti creare un ottimo gelato alla nutella. Questo gelato può essere decorato con ciuffi di panna e dei buonissimi e morbidissimi marshmellows, caramelline morbide che si sposano perfettamente con la nutella; per completare il tutto un po’ di farina di cocco. Ma come di prepara il gelato alla nutella?
Ecco gli ingredienti: 2 tuorli d’uovo, 100 grammi di nutella, 50 grammi di zucchero, 250 ml di latte, 1 albume e 1 cucchiaio di zucchero.
Preparare questo gelato è molto semplice: si fa scaldare il latte senza portarlo a bollore, e nel frattempo si sbattono i tuorli con lo zucchero, si versa poi il latte a fila e nel frattempo non si smette mai di mescolare. Bisogna farlo cuocere sul fuoco per almeno 10 minuti finché non diventa una crema omogenea. A questo composto poi va sciolta accuratamente la nutella senza smettere di mescolare e una volta ottenuto un composto omogeneo si lascia raffreddare. Prima di montare l’albume, si passa sul fuoco a bagno maria con lo zucchero, e poi si monta con le fruste elettriche per farli belli spumosi; infine, vengono uniti al composto precedente. Si mette in freezer per 5 ore si tira fuori si frulla e si rimette in freezer per altre 5 ore e il gelato è pronto.