Cotto e mangiato, ricette Benedetta Parodi: torta morbida e veloce
Le ricette di Benedetta Parodi sono molto comode, perché buone e veloci da preparare. A volte, causa mancanza di tempo, si cercano torte e ciambelloni da fare rapidamente. Il ciambellone morbido di Cotto e mangiato, oltre ad essere davvero delizioso, è anche veloce nella preparazione e richiede pochissimi ingredienti. Potremmo dire che tra preparazione e […]
Le ricette di Benedetta Parodi sono molto comode, perché buone e veloci da preparare. A volte, causa mancanza di tempo, si cercano torte e ciambelloni da fare rapidamente. Il ciambellone morbido di Cotto e mangiato, oltre ad essere davvero delizioso, è anche veloce nella preparazione e richiede pochissimi ingredienti. Potremmo dire che tra preparazione e cottura sono sufficienti 40 minuti. Il che per un dolce non è niente male! Basta sbattere le uova, aggiungere i vari ingredienti e il gioco è fatto! Per il ripieno si può utilizzare una marmellata, ma tantissime sono le varianti, ad esempio le mele, la nutella o tutto quello che la fantasia possa suggerire. Vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione:
Ingredienti
- 120 gr di burro morbido
- 120 g di zucchero
- 2 uova
- 120 g di farina
- 1 pizzico di sale
- marmellata di visciole (o quella che si preferisce)
- granella di zucchero
- lievito (anche se nella ricetta originale non è previsto, io lo consiglio)
(Per gli ingredienti l’importante è utilizzare una quantità di farina, burro e zucchero nelle stesse dosi).
Preparazione
Montare burro e zucchero fino a farlo diventare spumoso, aggiungere le uova, la farina, il lievito e il sale. .Versare il composto in una teglia imburrata e distribuire sullo stesso marmellata (o nutella, o mele, o frutti di bosco) a piacere . Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, aprire il forno e spolverare con la granella di zucchero. Finire di cuocere per altri 10 o 15 minuti. Fatto curioso è che la marmellata che si trova sopra il composto, scende gradualmente nel composto stesso.
1 response to “Cotto e mangiato, ricette Benedetta Parodi: torta morbida e veloce”