Cotto e Mangiato, ricette Benedetta Parodi: muffins salati
La ricetta di Cotto e Mangiato che oggi, 10 giugno 2011, Benedetta Parodi ha scelto per i suoi affezionati telespettatori è di quelle che lasciano l’acquolina in bocca al solo pensiero, ovvero i muffins salati. In genere siamo abituati alla ricetta del muffin da colazione, quello dolce, ma Benedetta Parodi non sbaglia mai e nella […]
La ricetta di Cotto e Mangiato che oggi, 10 giugno 2011, Benedetta Parodi ha scelto per i suoi affezionati telespettatori è di quelle che lasciano l’acquolina in bocca al solo pensiero, ovvero i muffins salati. In genere siamo abituati alla ricetta del muffin da colazione, quello dolce, ma Benedetta Parodi non sbaglia mai e nella sua rubrica di Cotto e Mangiato non può di certo mancare l’originalità. Ed ecco che tra le sue ricette spuntano questi deliziosi, profumatissimi e anche belli da vedere, muffins salati, o rustici se il nome rende meglio l’idea. Ma passiamo subito alla realizzazione della ricetta di oggi che prevede un livello di difficoltà superabile davvero per tutti e poco più di 30 minuti di tempo.
Cotto e Mangiato, puntata del 10 giugno 2011
Muffins salati, le altre ricette di Benedetta Parodi
Ingredienti
250 gr di farina, 4 uova, 50 ml di latte,70 ml di olio, 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate, burro, 70 gr di pinoli o pistacchi sgusciati, 70 gr di pomodorini secchi, 2 fette di prosciutto cotto.
Preparazione
In una ciotola mettiamo le uova intere, il latte e l’olio, mescoliamo e aggiungiamo la farina e il lievito, poi proseguiamo amalgamando bene il tutto.
Tagliamo a pezzetti i pomodorini secchi e il prosciutto cotto e una volta preparato l’impasto aggiungiamoli nella ciotola, così come faremo con i pistacchi o, se preferiamo, con i pinoli.
Se non abbiamo le tipiche formine per i muffins possiamo utilizzare anche quelle usa e getta, ma prima le imburriamo e infariniamo. In ogni formina versiamo l’impasto finale ma senza riempirle del tutto, perché ovviamente l’impasto lieviterà durante la cottura.
Mettiamo in forno per circa 30 minuti a 180°. Serviamoli tiepidi per gustarne meglio il sapore.
ok, ma quanto olio ci vuole? non é stato specifinato tra gli ingredienti……
ed il lievito quando va messo?