Cotto e Mangiato, ricette Benedetta Parodi: involtini modenesi
Soprattutto in estate mangiare più proteine può diventare davvero piacevole e la ricetta di Cotto e Mangiato della puntata di oggi, 7 giugno 2011, del menù del giorno, riprende una gustosissima preparazione di un secondo piatto a base di carne. La ricetta di oggi di Benedetta Parodi sono gli involtini alla modenese con aceto balsamico. […]
Soprattutto in estate mangiare più proteine può diventare davvero piacevole e la ricetta di Cotto e Mangiato della puntata di oggi, 7 giugno 2011, del menù del giorno, riprende una gustosissima preparazione di un secondo piatto a base di carne. La ricetta di oggi di Benedetta Parodi sono gli involtini alla modenese con aceto balsamico. Come sempre Cotto e Mangiato ci suggerisce una ricetta semplice e veloce da preparare ma dal sapore eccellente, non a caso Benedetta Parodi confida che gli involtini modenesi sono anche più buoni dei classici saltimbocca alla romana. Non ci resta che trasferirci in cucina.
Cotto e Mangiato menù del giorno, puntata del 7 giugno 2011
Involtini alla modenese con aceto balsamico, le ricette di Benedetta Parodi
Ingredienti per 6 involtini
6 fette di lonza di maiale, 6 fette di pancetta arrotolata, scaglie sottili di parmigiano reggiano, olio di oliva, farina q.b., aceto balsamico q.b., sale q.b., brodo vegetale e qualche foglia di salvia.
Preparazione
Stendiamo le fette di carne e su ognuna poniamo una fetta di pancetta e qualche scaglietta sottile di parmigiano. Arrotoliamo formando gli involtini e fermiamo ogni fetta con uno stuzzicadenti.
Mentre infariniamo velocemente gli involtini, versiamo un po’ di olio in una padella, facciamo riscaldare e rosoliamo gli involtini facendoli cuocere bene. Aggiungiamo il sale necessario e sfumiamo con mezzo bicchiere di aceto balsamico di Modena. Quando l’aceto sarà completamente evaporato, aggiungiamo mezza tazza di brodo vegetale e le foglie di salvia fresca. Continuiamo la cottura per qualche altro minuto in modo da ottenere la giusta densità e quantità di sughetto.
Serviamo gli involtini modenesi caldi.
1 response to “Cotto e Mangiato, ricette Benedetta Parodi: involtini modenesi”