Cotto e Mangiato, ricette Benedetta Parodi: gelato alla stracciatella
Finalmente è arrivato il sole e il piacevole caldo e dalle ricette di Cotto e Mangiato niente può essere più piacevole di un gelato. Se poi la ricetta del gelato è quella suggerita da Benedetta Parodi stiamo certi che il risultato sarà un successo. Cotto e Mangiato ci regala sempre ricette semplici da preparare e […]
Finalmente è arrivato il sole e il piacevole caldo e dalle ricette di Cotto e Mangiato niente può essere più piacevole di un gelato. Se poi la ricetta del gelato è quella suggerita da Benedetta Parodi stiamo certi che il risultato sarà un successo. Cotto e Mangiato ci regala sempre ricette semplici da preparare e il più delle volte anche economiche, senza perdere di vista gusto e genuinità, dunque per il gelato alla stracciatella non avremo bisogno della gelatiera. Benedetta Parodi ci stupisce… vediamo in che modo:
Cotto e Mangiato, le ricette di Benedetta Parodi
Gelato alla stracciatella
Ingredienti
4 uova, 100 gr di zucchero, 100 gr di mascarpone, 200 gr di panna fresca, 200 gr di cioccolato fondente
Preparazione
Per il gelato alla stracciatella basteranno solo venti minuti di preparazione, ovviamente ci vorrà qualche ora prima di poterlo gustare freddo e della giusta consistenza.
Iniziamo separando i tuorli dagli albumi e aggiungendo solo ai rossi lo zucchero, poi sbattiamo bene e uniamo il mascarpone amalgamando bene il tutto.
Da parte montiamo gli albumi fino a renderli spumosi e in un’altra ciotola montiamo anche la panna fresca.
Riduciamo a scagliette piccole il cioccolato fondente e aggiungiamolo alla crema di mascarpone. Adesso possiamo anche aggiungere la panna montata e gli albumi, avendo cura di mescolare sempre al basso verso l’alto.
Quando avremo finito versiamo il tutto in uno stampo, tipo quello che utilizziamo per il plumcake, e lasciamo in freezer per qualche ora, magari quattro.
Al momento di servire possiamo togliere il gelato dallo stampo e tagliarlo a fette decorando a piacere con cioccolato liquido o altro.
1 response to “Cotto e Mangiato, ricette Benedetta Parodi: gelato alla stracciatella”