Ricette Gusto, prepariamo il pan di Spagna
Voglia di dolce? E qual è la base ideale per tantissimi ricette di dolci se non il pan di Spagna? La rubrica del Tg 5, Gusto, ci indica qual è il modo migliore per preparare un ottimo pan di Spagna, perché di ricette e di dosi per la preparazione di questo straordinario dolce ne […]
Voglia di dolce? E qual è la base ideale per tantissimi ricette di dolci se non il pan di Spagna? La rubrica del Tg 5, Gusto, ci indica qual è il modo migliore per preparare un ottimo pan di Spagna, perché di ricette e di dosi per la preparazione di questo straordinario dolce ne abbiamo tante, ma la bravissima e simpatica cuoca che a Gusto ci rivela tutto, Anna Dente, ci regala la vera ricetta per questo dolce buonissimo e semplicissimo da preparare, ma davvero ottimo solo con i giusti consigli e ingredienti. Scopriamo tutto insieme e poi tutti in cucina.
Pan di Spagna, le ricette di Gusto
Ingredienti
12 uova, 300 gr di zucchero, 300 gr di farina, 16 gr di lievito, una bustina di vanillina
Preparazione
La preparazione per un ottimo pan di Spagna è ancora più semplice degli ingredienti indicati, ma il tutto va lavorato davvero bene e in pochissimo tempo tutto sarà pronto.
In una ciotola capiente montiamo tutte le uova con lo zucchero, il consiglio di Gusto è di sbatterle tanto. Un cucchiaio dopo l’altro aggiungiamo la farina, il lievito e la vanillina.
Continuiamo ad amalgamare il tutto fino a quando otteniamo un composto omogeneo.
Foderiamo una teglia con la carta forno e versiamo il composto.
Poi passiamo alla cottura: in forno già riscaldato per mezz’ora a 180°.
Il risultato sarà morbidissimo, ottimo per tutti e soprattutto per i bambini. Possiamo mangiarlo così, aggiungendo solo una pioggia di zucchero a velo o preparare una crema pasticcera per farcire il nostro dolce, ottimo come base ma anche da solo.
(Fonte Tgcom)
4 responses to “Ricette Gusto, prepariamo il pan di Spagna”