Ricette Gusto, prepariamo la vera crema pasticcera
Le ricette per preparare in casa la crema pasticcera sono tantissime, ma tra le ricette di Gusto oggi ne abbiamo scelta una a dir poco perfetta e così golosa da stuzzicare la voglia di dolce già solo leggendo gli ingredienti e la preparazione. E’ molto probabile che la ricetta per la crema pasticcera che vi […]
Le ricette per preparare in casa la crema pasticcera sono tantissime, ma tra le ricette di Gusto oggi ne abbiamo scelta una a dir poco perfetta e così golosa da stuzzicare la voglia di dolce già solo leggendo gli ingredienti e la preparazione. E’ molto probabile che la ricetta per la crema pasticcera che vi stiamo per descrivere è molto diversa da quella che in genere siamo abituati a preparare. Scommettiamo? Non a caso è una ricetta di Gusto, la rubrica golosissima del Tg5, e il trucco per ottenere la base di ogni crema ce lo svela il pasticcere Riccardo Ferracina nel mini corso di pasticceria.
Crema pasticcera, le ricette di Gusto
Ingredienti
800 gr di latte, 200 gr di panna, 300 gr di zucchero, una bacca di vaniglia
400 gr di tuorlo, 100 gr di zucchero, 85 gr di amido di riso, un pizzico di sale
Preparazione
Innanzitutto disponiamo gli ingredienti sul tavolo da lavoro. In una pentola versiamo il latte, la panna e lo zucchero, mescoliamo con una frusta e aggiungiamo la bacca di vaniglia incisa in senso longitudinale e facciamo bollire il tutto.
Prepariamo la pastella versando in una ciotola i tuorli già sbattuti, lo zucchero, l’amido (se preferiamo possiamo sostituire l’amido di riso con la farina) e il sale.
Appena il latte bollirà, togliamo la bacca di vaniglia, la apriamo e preleviamo i semini interni che aggiungiamo alla pastella.
Versiamo la pastella nel latte e riportiamo ad ebollizione mescolando con una frusta per evitare che il tutto si attacchi. Subito dopo spegniamo il fuoco e per bloccare la cottura aggiungiamo un po’ di panna e per omogeneizzare utilizziamo il mixer.
Se vogliamo che la crema pasticcera diventi crema al cioccolato basterà aggiungere 350 gr di cioccolato a fine cottura quando la crema è ancora calda.
(Fonte Tgcom)
1 response to “Ricette Gusto, prepariamo la vera crema pasticcera”