Come preparare la crema pasticcera
Preparare la crema pasticcera sembra cosa facile ma in realtà non lo è. Dopo anni di tentativi e appunti presi qua e là non solo da internet ma anche da chi ha alla base una esperienza pluriennale, sono giunta a questa ricetta che, a quanto pare raccoglie giudizi positivi. La particolarità sta nel lavorare tutti […]
Preparare la crema pasticcera sembra cosa facile ma in realtà non lo è. Dopo anni di tentativi e appunti presi qua e là non solo da internet ma anche da chi ha alla base una esperienza pluriennale, sono giunta a questa ricetta che, a quanto pare raccoglie giudizi positivi. La particolarità sta nel lavorare tutti gli ingredienti a freddo e solo successivamente versarli in una pentola e iniziare a girare fino a quando la crema sarà diventata densa.
Gli ingredienti necessari sono: 8 uova, 10 cucchiai di zucchero, 6 di farina, un litro di latte intero (mai parzialmente scremato), 2 bustine di vanillina.
Come prepariamo poi la crema pasticcera?
Ecco le vari fasi di preparazione: in una coppa capiente mettere i dieci cucchiai di zucchero insieme agli otto tuorli e iniziare a girare fino a quando non si sia formata una cremina densa. Successivamente aggiungere i sei cucchiai di farina (non molto pieni) e continuare a girare.
Una volta che il composto è diventato omogeneo versare, poco alla volta e girando, il latte. Non appena il composto appare liquido e tutti gli eventuali grumi si sono sciolti, versare il tutto in una pentola, aggiungere la vanillina e cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio, mescolando in continuazione. La crema sarà pronta quando dallo stato liquido passerà a quello denso.
In aggiunta, se volete dare un tocco vellutato alla vostra crema, potete mettere tre cucchiai di panna montata e girare a caldo fino a quando non si siano perfettamente amalgamati con il composto. Servire calda o fredda a seconda dei gusti.
Giselda Cianciola