Ricetta torta di mele con zabaione, un dolce della nonna
Per grandi e piccini la torta di mele è un dolce che piace in qualunque momento della giornata. L’aggiunta della crema di zabaione renderà la vostra ricetta ancora più golosa senza abbandonare il profumo della classica torta di mele della nonna. La ricetta che vi proponiamo è di facile preparazione. Gli ingredienti per la […]
Per grandi e piccini la torta di mele è un dolce che piace in qualunque momento della giornata. L’aggiunta della crema di zabaione renderà la vostra ricetta ancora più golosa senza abbandonare il profumo della classica torta di mele della nonna. La ricetta che vi proponiamo è di facile preparazione.
Gli ingredienti per la torta di mele con zabaione:
- pasta biscotto 250 g
- mele 4
- zucchero semolato 100-120 g
- cannella 2 spolverate
- burro 40 g
- zucchero a velo
- burro e farina per lo stampo
Per accompagnare
- tuorli 2
- zucchero 35 g
- farina 15 g
- vino bianco 80 ml
- Marsala 30 ml
- panna liquida 125 ml
Adesso siete pronti per la preparazione:
Riscaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate lo stampo. Sbucciate le mele e tagliatele a spicchi spessi e sistematene alcuni sul fondo dello stampo, cospargete con lo zucchero semolato e la cannella e disponete alcuni fiocchetti di burro. Procedete allo stesso modo con un secondo e un terzo strato di mele, zucchero, cannella e burro. Infornate il tutto per circa 10 minuti, fino a quando le mele diventano morbide, poi sfornate e lasciate raffreddare. Versate la pasta biscotto nello stampo ricoprendo interamente la superficie. Infornate per almeno 25 minuti (l’impasto si deve gonfiare e diventare dorato).
Nel frattempo preparate lo zabaione: montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e continuando ad amalgamare versate il vino bianco e il Marsala. Cuocete a bagnomaria per almeno dieci minuti continuando a mescolare. Montate la panna ben fredda e dopo aver fatto raffreddare anche la crema unitela alla panna. Quando anche la torta si sarà raffreddata cospargetela con lo zucchero a velo. In ogni piattino adagiate una porzione di dolce su un velo di zabaione e gustate questa meraviglia.