Le ricette con la macchina del pane: il pan brioche rustico
Bello da vedere, buono da mangiare… Il pan brioche rustico, in tutte le sue alternative di gusto, diventerà insostituibile come antipasto, nei buffet o anche per una cena diversa, accompagnato da una mega insalata. La preparazione con la macchina del pane è ovviamente semplice e vi farà risparmiare tempo ed energia lasciando pulita la […]
Bello da vedere, buono da mangiare… Il pan brioche rustico, in tutte le sue alternative di gusto, diventerà insostituibile come antipasto, nei buffet o anche per una cena diversa, accompagnato da una mega insalata.
La preparazione con la macchina del pane è ovviamente semplice e vi farà risparmiare tempo ed energia lasciando pulita la vostra cucina…
Gli ingredienti vanno messi nella macchina nell’ordine stabilito dal modello che possedete e sono i seguenti:
-Farina tipo 00 550 g
-Latte 250 ml
-Olio 60 ml
-Zucchero 1 cucchiaino
-Sale 2 cucchiaini
-Uova 2 (uno intero nell’ impasto e un tuorlo da spennellare sulla superfice)
-Lievito 20 g o poco meno
Impostate il programma solo impasto e lievitazione. Al termine, ponete l’impasto sulla spianatoia, formate un rettangolo con il matterello e farcite come la fantasia vi detta. Arrotolate dal lato lungo, chiudete bene le estremità e spennellate con il tuorlo leggermente sbattuto. Se possibile lasciate ancora lievitare, prima di infornare, in luogo caldo. Infornate a 200 gradi fino a doratura della superfice. Sfornate e lasciate intiepidire.
Di seguito alcune ghiotte alternative per i ripieni di questo fantastico pan brioche:
-fior di latte e prosciutto cotto
-scamorza e mortadella
-broccoli, mozzarella e salsiccia
-mozzarella e pomodoro
-mozzarella, funghi e dadini di cotto