Ricette con la macchina del pane: Pan brioche con broccoli e salsiccia
Questa ricetta nasce da un esperimento che al suo primo tentativo ha dato degli ottimi risultati… Con la macchina del pane diventa tutto più semplice perché mentre “lei” impasta e lievita, potrete preparare il ripieno che, in questo caso, è fatto di broccoli e salsiccia saltati in padella. La ricetta del pan brioche per […]
Questa ricetta nasce da un esperimento che al suo primo tentativo ha dato degli ottimi risultati… Con la macchina del pane diventa tutto più semplice perché mentre “lei” impasta e lievita, potrete preparare il ripieno che, in questo caso, è fatto di broccoli e salsiccia saltati in padella.
La ricetta del pan brioche per questo tipo di farcitura è la seguente:
-Farina tipo 00 550 g
-Latte 250 ml
-Olio 60 ml
-Zucchero 1 cucchiaino
-Sale 2 cucchiaini
-Uova 2 (uno intero nell’ impasto e un tuorlo da spennellare sulla superfice)
-Lievito 15 g o poco meno
Gli ingredienti vanno messi nella macchina nell’ordine stabilito dal modello che possedete. Impostate il programma solo impasto e lievitazione.
Per il ripieno vi occorrono:
500 g di broccoli piccoli, adatti ad essere saltati in padella
5 pezzi di salsiccia
Olio
Aglio
Sale
200 g di mozzarella
Scaldate l’olio in una capiente padella a bordi alti, aggiungete l’aglio sbucciato e lasciate soffriggere per un minuto. Aggiungete la salsiccia dopo averla bucherellata oppure spellata e ridotta a pezzetti. Aggiungete i broccoli che avrete lavato accuratamente e lasciate cuocere, eventualmente coperto.
A cottura ultimata aggiustate di sale e lasciate raffreddare. Se si è formato del liquido fatelo sgocciolare. Il ripieno deve risultare asciutto.
Stendete l’impasto con il matterello in un rettangolo. Tagliate la mozzarella sgocciolata, coprite con i broccoli e la salsiccia e arrotolate accuratamente su un foglio di carta da forno. Sigillate le estremità e lasciatelo lievitare ancora un po’.
Accendete il forno a 200° e, prima di infornare il pan brioche spennellatelo con il tuorlo d’uovo leggermente battuto. Se vi piace cospargete con semi di papavero.
Caterina Cariello
1 response to “Ricette con la macchina del pane: Pan brioche con broccoli e salsiccia”