La vera crema pasticcera, ricetta ideale per tanti dolci
La crema pasticcera è una vera delizia, indispensabile conoscere la ricetta giusta per chi ama non solo gustare degli ottimi dolci ma soprattutto per chi si diletta a prepararne per se stesso e per i propri cari. Più o meno dolce, più o meno densa, ognuno può decidere di variare la ricetta base in […]
La crema pasticcera è una vera delizia, indispensabile conoscere la ricetta giusta per chi ama non solo gustare degli ottimi dolci ma soprattutto per chi si diletta a prepararne per se stesso e per i propri cari. Più o meno dolce, più o meno densa, ognuno può decidere di variare la ricetta base in base al proprio gusto e alle esigenze richieste dai vari dolci a cui abbinarla. Con la seguente ricetta il risultato sarà perfetto.
Procediamo, quindi, con gli ingredienti necessari per ottenere la crema pasticcera:
- litro di latte ¼
- zucchero a velo 80 g
- uova 3
- farina 15 g
- vaniglia 10 g
- burro 20 g
Passiamo adesso alla preparazione della crema pasticcera:
In una casseruola versate due tuorli d’uova, un uovo intero e lo zucchero a velo e sbattete il tutto con l’apposita frusta. Aggiungete la farina e amalgamate con cura. In un pentolino riscaldate il latte con la vaniglia e versatelo lentamente nel composto continuando a mescolare evitando la formazione di grumi. Fate cuocere la crema a fuoco basso per circa dieci minuti, mescolando sempre fino ad ebollizione. A fuoco spento aggiungete il burro e continuate a mescolare. Fate raffreddare la crema prima di utilizzarla come base per la preparazione di altre creme o per farcire bignè, torte e altre delizie.
1 response to “La vera crema pasticcera, ricetta ideale per tanti dolci”