Notte di terrore a Scampia, crolla il ballatoio della Vela Celeste: 2 morti e feriti , tanti bambini
Le ultime notizie da Scampia dove ieri sera è crollato un ballatoio della Vela Celeste. Due le persone morte e diversi i feriti, almeno 7 sono bambini
Napoli, Scampia – Momenti di terrore nella tarda serata di lunedì al quartiere di Scampia a Napoli. Il cedimento di un ballatoio di collegamento nella Vela Celeste, insediamento popolare della zona, ha provocato due morti e 13 feriti, tra cui sette bambini. Due persone sono attualmente in gravi condizioni.
Il crollo, avvenuto al terzo piano, ha coinvolto anche i ballatoi del secondo e del primo piano, causando un effetto domino che ha aggravato ulteriormente la situazione. I vigili del fuoco, prontamente intervenuti, hanno scavato tra le macerie per diverse ore, completando l’evacuazione dei piani alti e mettendo in sicurezza l’area.
La polizia ha immediatamente aperto un’indagine per chiarire le cause del crollo. Al momento non si esclude nessuna ipotesi, ma la più accreditata è quella di un cedimento strutturale. Saranno necessarie ulteriori verifiche da parte dei vigili del fuoco per ottenere la certezza delle cause.
A Scampia il crollo di un ballatoio della Vela Celeste
L’incidente è avvenuto intorno alle 23:00, e subito dopo, numerosi residenti si sono riversati in strada, preoccupati per la possibilità di nuovi crolli e per l’apprensione riguardo le persone coinvolte. Sul posto sono giunti numerosi mezzi di soccorso, con ambulanze che hanno trasferito i feriti nei vari ospedali cittadini.
Tra le vittime si contano Roberto Abbruzzo, un macellaio di 29 anni, marito e padre di una bimba di due anni, e Margherita Della Ragione, una donna di 35 anni che, nonostante il ricovero al CTO, non ce l’ha fatta a causa delle gravi ferite riportate. E’ il Corriere della sera a rendere nota l’identità delle due persone morte in questo tragico crollo.
La Vela Celeste si è trasformata in un inferno di sangue, polvere e sirene dei mezzi di soccorso. Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha presieduto una riunione del Comitato alle 3:40 della notte, stilando un secondo bilancio della tragedia. I feriti sono stati smistati in vari ospedali della città. Tra questi, una 25enne è in gravi condizioni ed è stata ricoverata in Rianimazione al Cardarelli, dove si trovano anche due donne di 53 e 35 anni con ferite meno serie. All’Ospedale del Mare è ricoverato un uomo con fratture e un’emorragia cerebrale, mentre una 23enne, sempre nello stesso ospedale, è meno grave. Al San Paolo di Fuorigrotta è stato ricoverato un 28enne.
L’incidente ha scosso profondamente il quartiere di Scampia, già noto per le sue difficoltà sociali ed economiche. La comunità si stringe ora attorno alle famiglie delle vittime e dei feriti, mentre le autorità locali stanno cercando di capire come evitare che simili tragedie possano ripetersi in futuro. Per il momento queste le ultime notizie che arrivano da Scampia.