Ultimissime

Casalbordino esplosione in fabbrica: 3 persone morte

Alla Sabino Esplodenti di Casalbordino c'è stato un devastante scoppio che ha causato la morte di almeno tre persone

casalbordino ultime notizie

Ancora morti sul lavoro nel nostro paese, ancora persone morte mentre stavano svolgendo il loro compito. Questa volta siamo in Abruzzo. Alla Sabino Esplodenti di Casalbordino c’è stato un devastante scoppio che ha causato la morte di almeno tre persone. Ogni giorno purtroppo, una notizia che riguarda un incidente sul lavoro. E i morti aumentano di settimana in settimana tanto che, proprio poche ore fa, prima di questa ennesima tragedia, il presidente della Repubblica Mattarella, aveva chiesto conto al ministro del lavoro, di quella che a tutti gli effetti diventa una vera e propria strage.

La storia si ripete: a Casalbordino anche in passato un’altra esplosione

Anche nel 2020 nella stessa azienda abruzzese vi era stato un incidente in cui persero la vita 3 operai. La fabbrica smaltisce e recupera polvere da sparo da bonifiche e si trova a Casalbordino, in provincia di Chieti. L’ultimo incidente mortale in Abruzzo che ha riguardato fabbriche o depositi di materiale pirico risale a febbraio quando un uomo morì nell’esplosione di un deposito alle porte di Teramo.

L’azienda del vastese non è nuova a queste tragedie: nella stessa fabbrica nel 1992 era morto il 48enne Bruno Molisani, ucciso dall’innesco di una spoletta; e nel 2009 due persone rimasero ferite gravemente in un’esplosione. La fabbrica smaltisce e recupera polvere da sparo da bonifiche e si trova a Casalbordino, in provincia di Chieti.

L’esplosione, il cui forte boato è stato avvertito anche a distanza, è avvenuta nella tarda mattinata nella ditta che si occupa della bonifica di polveri da sparo e sul posto si sono subito recati i vigili del fuoco di Vasto, i carabinieri, la polizia di stato, la polizia locale e gli operatori sanitari del 118, in un secondo tempo sono giunti anche gli artificieri.

Le parole del presidente della provincia

Il presidente della Provincia e sindaco di Vasto Francesco Menna ha affidato ai social il suo commento all’episodio: «Ho appreso con grande tristezza la tragica notizia della morte di tre lavoratori alla Sabino esplodenti di Casalbordino. Esprimo la mia vicinanza e solidarietà alle famiglie delle vittime, alla comunità di Casalbordino e all’azienda».

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.