Incidente ferroviario a Brandizzo: locomotore travolge e uccide 5 operai
Incidente ferroviario a Brandizzo: locomotore travolge e uccide 5 operai . Morti sul colpo, si salvano in due
Una vera e propria tragedia ferroviaria ha sconvolto l’Italia intera dopo quanto successo poche ore fa nel Torinese. Le ultime notizie: un locomotore ha investito e ucciso cinque operai che stavano lavorando sui binari, nei pressi della stazione ferroviaria di Brandizzo. L’incidente è avvenuto poco dopo la mezzanotte, quando il mezzo viaggiava ad una velocità di 160 chilometri all’ora.
I carabinieri, giunti rapidamente sul luogo, hanno dichiarato che i due operai rimasti miracolosamente illesi si trovavano a breve distanza dal binario dove è passato il convoglio. Fortunatamente, sono stati soltanto sfiorati dal treno e le conseguenze per loro si sono limitate a un grande spavento.
Brandizzo, locomotore travolte operai nel torinese: chi sono le vittime
Le vittime dell’incidente sono state identificate come Michael Zanera, 34 anni, di Vercelli; Giuseppe Sorvillo, 43 anni, di Brandizzo; Saverio Giuseppe Lombardo, 52 anni, di Vercelli; Giuseppe Aversa, 49 anni, di Chivasso; Kevin Laganà, 22 anni di Vercelli. Tutti e cinque gli operai risultano morti sul colpo a causa dell’impatto devastante. Erano dipendenti della società Sigifer di Borgo Vercelli e stavano per iniziare i lavori di sostituzione delle rotaie al momento dell’incidente.
Le immagini catturate dalle telecamere di videosorveglianza della stazione sono state acquisite dalla procura di Ivrea, che sta cercando di ricostruire in dettaglio la dinamica dell’incidente. Le autorità contano di ottenere informazioni cruciali da queste registrazioni. Nel frattempo, i due operai sopravvissuti sono stati portati in ospedale a Chivasso per essere tenuti sotto osservazione.
Il macchinista del treno, che si trova in uno stato di evidente shock, sarà probabilmente interrogato al più presto. Al momento dell’incidente, nella cabina di guida erano presenti due persone.
In risposta a questa tragica vicenda, Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) ha espresso il proprio “profondo dolore di fronte a quanto accaduto e porge il proprio cordoglio e la vicinanza ai familiari degli operai deceduti”. La comunità locale è unita nel lutto per la perdita di queste vite preziose e le indagini continueranno per determinare le cause esatte dell’incidente e per garantire che simili tragedie possano essere evitate in futuro.