Previsioni meteo estate 2023: le previsioni fino a Ferragosto
Che tempo farà ad agosto 2023? Ecco le ultime notizie sulle previsioni meteo dell'estate
Dopo una Italia divisa in due a luglio, con caldo da record al sud e maltempo al nord, che cosa prevedono le previsioni meteo per il mese di agosto? Non è facile dare con largo anticipo una idea precisa di come sarà il clima nel mese di agosto 2023 ma le ultime notizie sulle previsioni meteo di questo periodo, ci rivelano che non dovrebbero esserci, almeno al nord, nuove ondate di caldo afoso. Sarà una estate si, ma a metà. E’ infatti appena arrivata una novità interessante nelle previsioni fino a Ferragosto; prende strada infatti una nuova ipotesi con conseguenze dirette su molte delle nostre regioni.
Dallo studio del quadro meteorologico europeo risulta evidente come già dai primi giorni di Agosto si instaurerà una vasta area depressionaria sul Centro-Nord Europa, denominata “Circe”, ricolma di aria fresca e instabile. Un’anomalia nel campo della pressione atmosferica che permette alle masse d’aria di origine polare di scivolare fin verso il cuore del Vecchio Continente. Discorso diverso, invece, alle basse latitudini dove il famigerato anticiclone africano non ha alcuna intenzione di arretrare continuerà ad inviare vampate molto calde e umide sul bacino del Mediterraneo. Per cui ancora una volta, anche ad agosto: Italia divisa in due con un nord Italia dal clima decisamente più autunnale che estivo.
Previsioni meteo agosto 2023: cosa ci attende prima di Ferragosto
Non proprio bellissime notizie dunque, queste previsioni meteo, per chi spera di godersi l’estate in montagna, visto il clima che ci sarà al Nord Italia. Secondo gli ultimi aggiornamenti, saranno le regioni del Nord ad essere maggiormente interessate da piogge e temporali, trovandosi proprio in quella fascia dove confluiscono ed interagiscono correnti d’aria diametralmente opposte. Solo localmente i fenomeni temporaleschi potrebbero sconfinare fin verso il Centro Sud.
A metà agosto potrebbe esserci una nuova ondata di caldo solo al sud
Successivamente, in vista proprio di Ferragosto, a livello europeo si verrà a creare una configurazione piuttosto particolare ed anomala con il continente diviso letteralmente in due: alle alte latitudini avremo numerose tempeste con profondi cicloni a spasso tra il Nord Atlantico e la Scandinavia; sul bacino del Mediterraneo invece l’anticiclone africano proverà ad innescare l’ennesima ondata di caldo di questa folle Estate.
Se ciò venisse confermato è lecito attendersi tempo stabile e caldo al Centro Sud e Isole Maggiori grazie alla rimonta dell’alta pressione africana: vista l’origine sub-tropicale delle masse d’aria ci attendiamo inoltre una nuova impennata delle temperature. Ciò si tradurrà in una nuova fiammata con i termometri pronti a schizzare oltre i 35/37°C.
>>>>>> 7 consigli per bere e idratarsi in estate combattendo il caldo e recuperando le energie
Discorso completamente diverso al Nord dove a più riprese l’ingresso di correnti fresche in quote potrebbe destabilizzare non poco l’atmosfera provocando temporali particolarmente violenti, con elevato rischio di grandinate e in alcuni casi pure di pericolosi downburst, le raffiche di vento lineare ad oltre 100 km/h.
Previsioni meteo agosto 2023: una estate che sa di autunno, almeno al nord
Gli ultimi giorni di caldo a inizio agosto, con possibili temporali al Nord, poi da giovedì arriverà sull’Italia una nuova perturbazione che porterà un po’ di autunno nel cuore dell’estate: entro il week-end previsto maltempo e crollo delle temperature anche di 10 gradi, prima al Nord e poi anche al Sud. Al Settentrione, ancora temporali e rischio grandine.
Sono queste le previsioni degli esperti per i prossimi giorni. L’attenzione è massima, poiché la situazione appare mutevole e presenta notevoli variazioni climatiche tra le diverse regioni italiane. Le autorità raccomandano di seguire costantemente gli aggiornamenti meteo e di adottare tutte le precauzioni necessarie per affrontare eventuali eventi atmosferici estremi. È importante essere preparati per il caldo intenso al Centro-Sud e alle possibili tempeste al Nord, prestando particolare attenzione alla sicurezza in caso di grandinate e venti forti.
La speranza è che queste previsioni siano ancora affinate nei prossimi giorni, ma finora sembra che le prime due settimane di agosto saranno caratterizzate da un’atmosfera contrastante e dal continuo alternarsi tra caldo torrido e instabilità atmosferica.