Ultimissime

David Solazzo, cooperante italiano morto a Capo Verde: è stato un incidente?

Le autorità locali indagano su David Solazzo, il cooperante italiano morto a Capo Verde per cause ancora da stabilire. Si è trattato di un incidente?

david solazzo morto capo verde

Il cooperante italiano David Solazzo, 31 anni, è morto a Capo Verde: è stato un incidente? Il giovane si trovava a Capo Verde per coordinare un progetto di cooperazione per una Ong di Firenze, il Cospe. Secondo quanto si apprende, il cooperante fiorentino è morto sull’isola di Fogo, nell’abitazione in cui alloggiava. A rendere noto il decesso è stato il Cospe, tramite il suo sito internet. Qui viene dato l’addio a David Solazzo, spiegando che il 31enne sarebbe morto a causa di un incidente sul quale indagano le località locali. Nei prossimi giorni era previsto il suo rientro in Italia. 

COOPERANTE ITALIANO DAVID SOLAZZO MORTO A CAPO VERDE: SI E’ TRATTATO DI UN INCIDENTE? LE PAROLE DELLA ONG CON CUI COLLABORAVA

Sul sito della Ong per la quale Solazzo collaborava si legge: “COSPE annuncia con immenso dolore la perdita di David Solazzo, cooperante prima in Angola e poi a Capo Verde“. Dunque viene spiegato che il 31enne si trovava a Capo Verde “per coordinare per la nostra ONG il progetto Rotas de Fogo“, attraverso azioni mirate al “rafforzamento del turismo rurale e sostenibile nell’Isola di Fogo“. Si trovava sull’Isola dallo scorso novembre, dove aveva portato “la sua professionalità, la sua energia e passione al servizio delle comunità locali“.

COOPERANTE ITALIANO MORTO A CAPOVERDE: LE CAUSE DEL DECESSO

Secondo quanto si legge sul sito del Cospe, David Solazzo sarebbe morto per un incidente. “Si è trattato di un incidente su cui le autorità locali stanno ancora indagando“. Infine il comunicato sulla scomparsa del giovane si conclude dicendo: “Ci stringiamo attorno alla famiglia, alla fidanzata e agli amici, con l’impegno di fare di tutto per appurare la realtà dei fatti“. Ma cosa è accaduto a David Solazzo? A parlare del tragico decesso, sul quale si hanno ancora poche informazioni, è il console italiano a Praia, Luigi Zirpoli. Ha detto che il cooperante italiano nella serata di martedì aveva trascorso la serata a cena con alcuni amici. La mattina successiva è però stato trovato morto nella casa in cui alloggiava sull’Isola di Fogo. Pare che vivesse lì da solo. Ora le autorità del posto indagano al fine di far luce sulla vicenda. Nella giornata di oggi verrà svolta l’autopsia sul corpo di Solazzo. 

DAVID SOLAZZO ERA ESPERTO DI COOPERAZIONE 

Il 31enne fiorentino era un esperto di cooperazione, nonostante fosse ancora giovane. A parlare di lui è anche la responsabile della comunicazione del Cospe, Anna Meli. Ha dichiarato infatti che Solazzo aveva già preso parte ad un’altra esperienza in Angola, con la stessa Ong di Firenze. A dare le prime informazioni sull’accaduto è stata un’altra cooperante del Cospe, una giovane sarda, che ha dato alcune notizie sull’accaduto. Non ci resta che attendere ulteriori notizie su quanto accaduto a David Solazzo a Capoverde. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.