E’ morto Emiliano Mondonico: lutto nel mondo del calcio
E' morto Emiliano Mondonico: lutto nel mondo del calcio. Da tempo combatteva contro il cancro: le news
Alla fine anche Emiliano Mondonico è stato sopraffatto dal brutto male contro il quale ormai da anni combatteva. E’ morto a 71 anni compiuti il 9 marzo l’allenatore, il cancro ha avuto la meglio su di lui. Lutto oggi nel mondo del calcio che saluta un allenatore di altri tempi. Tanti i messaggi di affetto e di cordoglio per Emiliano Mondonico. Era un uomo nazional popolare, era stato un calciatore ribelle, capace di farsi squalificare per non perdere il concreto della sua band preferita. Da allenatore ha legato il suo nome a Cremonese (che nel 1984 ha riportato in Serie A dopo 54 anni), Torino (che condusse in finale di Coppa Uefa nel 1991/92), Atalanta (che ha guidato fino alle semifinali di Coppa delle Coppe contro il Malines nella stagione 1987/88), AlbinoLeffe, Napoli, Cosenza, Novara e Fiorentina. Era il calciatore capace di alzare la sedia per protestare contro l’arbitro. I tifosi e gli appassionati di calcio non lo dimenticheranno facilmente perchè di persone come lui ce ne sono state davvero poche nel mondo del calcio.
LA LOTTA DI EMILIANO MONDONICO CONTRO IL CANCRO: CONTINUARE AD ALLENARE LO FACEVA ANDARE AVANTI
Anche Emiliano Mondonico come Fabrizio Frizzi, raccontava di quanto lavorare, anche se malato, gli dava la forza per andare avanti, per provare a sperare che il brutto male potesse essere sconfitto. “Ci sono trenta possibilità su cento che la Bestia ritorni”, aveva detto qualche mese fa pensando al controllo di febbraio. Dopo quattro interventi, l’asportazione di una massa tumorale di sei chili, di un rene, di un pezzo di intestino, aspettava la Bestia con il solito coraggio. “Il calcio mi dà la forza di per continuare la sfida”, diceva e ripeteva a chi lo conosceva e lo amava. Aveva compiuto 71 anni appena 20 giorni fa.
Purtroppo la bestia è tornata e questa volta non è stato facile sconfiggerla. Riposa in pace mister con il tuo baffo della rivolta!