Pioltello treno deragliato ultime notizie: 4 morti, 5 feriti gravissimi e centinaia rimasti feriti
Pioltello treno deragliato ultime notizie: due morti e decine di feriti, le news sull'incidente ferroviario del 25 gennaio 2018
La giornata del 25 gennaio 2018 si apre con un brutta notizia di cronaca in Italia: le ultime news arrivano dalla provincia di Milano e raccontano d i un treno deragliato. Un drammatico incidente ferroviario nel quale sono coinvolte centinaia di persone. Secondo le ultime notizie che arrivano da Pioltello ci sarebbero due morti accertati e una decina di feriti le cui condizioni sarebbero gravi e preoccupanti. Non sono ancora chiare le dinamiche di questo tragico incidente ferroviario, nelle prossime ore arriveranno anche in questo senso maggiori indicazioni ma nel frattempo si cerca di salvare vite umane e per questo le forze dell’ordine sono a lavoro. Il treno Trenord 10452 proveniente da Cremona è deragliato alle 6:55 poco prima di arrivare alla stazione di Lambrate. Chi era a bordo ha raccontato di un forte rallentamento improvviso e poi la fermata del treno. “Il treno era accartocciato su un palo”, ha detto un testimone a Tgcom24. Il primo bilancio parla di almeno due morti, 10 feriti gravi e 100 contusi. La circolazione ferroviaria è interrotta dalle 7.00 sulla linea Milano-Brescia per lo svio del treno regionale 10452 di Trenord nella stazione di Pioltello Limito. Fra Milano e Brescia il traffico è sospeso su entrambe le linee (direttissima e lenta). La causa del deragliamento, secondo quanto si legge sul Corriere della sera, potrebbe essere un problema al cambio che non avrebbe funzionato. Le prime notizie in merito al treno deragliato a Pioltello sono state date dal 118 che ha ricevuto le prime chiamate con le richieste di aiuto: erano le 8.34 circa.
LEGGI QUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI CON I NOMI DELLE VITTIME E LE CAUSE DELL’INCIDENTE
AGGIORNAMENTO ORE 11,30 CON LE ULTIME NOTIZIE-Sono state tre le vetture del treno regionale uscite dai binari. Il treno, secondo una prima ricostruzione di Rete Ferroviaria Italiana, che gestisce l’infrastruttura, ha percorso con alcune ruote fuori dalle rotaie circa due chilometri prima che una delle tre vetture colpisse un palo della trazione elettrica e si accartocciasse.
Riguardo il deragliamento avvenuto tra Segrate e Pioltello, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, esprime “cordoglio per le vittime dell’incidente ferroviario, vicinanza ai feriti, ai familiari e a tutti i viaggiatori coinvolti. Il diritto alla mobilità deve partire dalla sicurezza delle persone come garanzia imprescindibile. In questa direzione occorre continuare a lavorare da parte di tutti”.
ore 10-E’ salito a tre morti, oltre ai feriti, il bilancio dell’incidente ferroviario. Il corpo è stato estratto pochi minuti fa da uno dei vagoni coinvolti nel cedimento. L’identità delle vittime è in corso di accertamento ma, secondo quanto appreso finora, si tratterebbe di tre donne. Arrivano inoltre le prime testimonianze di chi si è salvato, di persone estratte dalle lamiere. Tutti concordano nel dire che la situazione a livello di questi treni, ogni giorno è al collasso e ogni giorno si rischia la vita semplicemente per andare sul posto di lavoro.
TRENO DERAGLIA A PIOLTELLO ULTIME NOTIZIE DALLA PROVINCIA DI MILANO– Allertati tra gli altri i Vigili del Fuoco di Segrate, Pioltello e Milano, Rete Ferroviaria Italiana e i carabinieri della compagnia di Cassano d’Adda. Alcuni dei feriti, in gravi condizioni, sono stati avviati negli ospedali in codice rosso. “I soccorsi sono in corso, le cause devono essere accertate. La circolazione dei treni subisce rallentamenti”. Lo comunica una nota di Trenord. Diverse persone sono ancora incastrate tra le lamiere. I vigili del fuoco, presenti con diverse squadre sul posto, al momento stanno lavorando per liberare 5-6 passeggeri ancora bloccati, ma non escludono ve ne possano essere di più.
Su posto, una massicciata ferroviaria a cui sono state asportate le ringhiere di cemento per permettere il passaggio dei soccorritori, si trovano decine di pendolari, infermieri, operatori delle forze dell’ordine che salgono e scendono con delle scale dei vigili del fuoco. Il luogo peraltro non è facile da raggiungere. Più avanti, lungo i binari, i vagoni deragliati, con diverse persone incastrate. Purtroppo il treno era più che pieno: è l’ora di punta, l’ora in cui a bordo del treno viaggiano sia i pendolari che gli studenti.
Intanto sui social piovono accuse contro Trenord che annuncia ritardi sulla rete ma non parla del tragico incidente di questa mattina. La notizia però si è diffusa immediatamente sui social dove cresce l’indignazione. Ricordiamo che al momento il bilancio è di due morti ma purtroppo potrebbe crescere. Non sono state rese note l’identità delle due persone morte.