Terremoto ultime notizie: la terra trema ancora, il bilancio delle vittime cresce
Terremoto ultime notizie 26 agosto 2016: la terra trema ancora, il bilancio delle vittime cresce
La terra non ci da pace, non riesce a smettere di tremare. Le ultime ore per le popolazioni colpite dal sisma sono state ore di paura perchè la terra ha continuato a tremare. Uno sciame sismico che accompagna gli abitanti di Amatrice, quelli di Accumuli e quelli dei paesi limitrofi colpiti dal devastante terremoto. Al momento, le ultime stime, parlano di 260 morti ma sembra che il bilancio sia purtroppo destinato a salire, come succede spesso in questi casi. La notte ha portato ancora tanta paura tra gli abitanti che hanno deciso di restare: restano per la loro casa, restano con la speranza che dalle macerie arrivi un miracolo, una vita salvata, magari quella di un loro parente. Ma intanto la terra trema e le tende sembrano essere il solo rifugio sicuro.
TERREMOTO ULTIME NOTIZIE 26 AGOSTO 2016– La terra continua a tremare e, secondo gli istituti italiani di vulcanologia, questa notte ci sono state più di 40 scosse. La più forte, con magnitudo 4.8, è stata registrata alle 6.28 e localizzata ad Amatrice (Rieti), dove si sono registrati nuovi crolli. In poco più di due giorni i sismografi hanno rilevato quasi 1.000 repliche. Si aggrava il bilancio: 267 morti e 387 feriti. Il governo stanzia 50 milioni.
IL TRAGICO BILANCIO: LE STORIE DELLE VITTIME E I PRIMI NOMI
Sono davvero pochissime le persone che sperano di poter tornare nelle loro case. I paesi colpiti dal sisma sono stati rasi al suolo e quello che resta non potrà accogliere chi spera di ricominciare una vita normale. Negli occhi dei sopravvissuti solo dolore e disperazione: “Abbiamo perso tutto” raccontano ai giornalisti.
Tra le testimonianze più dolorose anche quella di una donna che ha raccontato tra le lacrime: “Sono vita ma che cosa me ne faccio della vita: non ho più nulla, non ho una casa, il mio paese non esiste più”. Frasi di disperazione che si possono comprendere in un momento devastante come quello che i terremotati stanno vivendo.
Intanto purtroppo, la terra non smette di tremare. Dopo l’ultima forte scossa di stamani, di magnitudo 4.8, è stato chiuso il Ponte a Tre Occhi sulla strada regionale 260, importante via di accesso verso il comune di Amatrice anche per i soccorsi. Lo ha reso la Protezione Civile. Al momento sono in corso verifiche con esercito e vigili del Fuoco per individuare vie di accesso alternative.