Frecciarossa devia a Parma per i giocatori della Roma: interviene il Codacons
Una decisione di Trenitalia fa infuriare i passeggeri: un Frecciarossa diretto a Milano si sarebbe fermato a Parma per far scendere i giocatori della Roma, interviene il Codacons
Una fermata straordinaria nella stazione di Parma del Frecciarossa diretto a Milano avrebbe causato l’ira dei passeggeri e del Codancons pronto a intervenire in soccorso dei pendolari. Quaranta minuti di ritardo e malumore: questo il danno della deviazione a Parma. Ma perchè il treno si è fermato nella stazione di Parma con una sosta non prevista? Al bordo del Frecciarossa viaggiavano anche i giocatori della Roma che questa sera scenderanno in campo al Tardini. La loro presenza avrebbe quindi causato la sosta non prevista che ha fatto infuriare, e non poco, i passeggeri.
Tutto è successo ieri ecco la nota pubblicata anche da Repubblica:
“Alcuni passeggeri hanno denunciato un increscioso episodio avvenuto sul treno FRECCIAROSSA 9544 del 30 ottobre, con partenza da Napoli alle 14.50, fermate a Roma, Firenze e Bologna, arrivo a Milano centrale alle 19.40. Risulterebbe infatti che il convoglio abbia accumulato un ritardo di oltre 40 minuti poiché, a quasi un’ora dalla fine dell’itinerario programmato, il treno avrebbe abbandonato la linea dell’alta velocità per dirigersi verso Parma. I passeggeri avrebbero chiesto al controllore il motivo della sosta nella Stazione di Parma per ricevere in risposta che: “Il motivo della sosta, e del ritardo che ci sarà, è far scendere la Roma qui a Parma”.
E’ vero che la Roma in questa stagione sta viaggiando sul Frecciarossa ma è giusto deviare una corsa per questo genere di motivi? Visto che la fermata non era prevista i calciatori avrebbero potuto raggiungere Parma in bus oppure su un treno diverso.
Interviene nella vicenda il Codacons che ha deciso di presentare oggi un esposto alla Procura di Parma, chiedendo di aprire una indagine per il reato di interruzione di pubblico servizio. Leggiamo sempre su Repubblica: “L’associazione ha anche chiesto alla Regione Emilia Romagna di elevare una sanzione nei confronti di Trenitalia, in relazione all’ingiusta prevaricazione a danno degli utenti”.
Vi aggiorneremo sull’epilogo di questa vicenda.