Terremoto sul Pollino a Mormanno, magnitudo 5.0: gravi danni e terrore
Il terremoto di questa notte ha avuto come epicentro Mormanno in provincia di Cosenza, una scossa forte di magnitudo 5.0 avvertita fino in Campani. Purtroppo questa volta non c'è solo paura ma gravi danni e un morto.
Purtroppo il terremoto che tanto si temeva c’è stato davvero. Sul pollino la terra questa volta ha tremato e non si è trattato di una scossa di poco conto. Un forte sisma è stato registrato questa notte tra la Calabria e la Basilicata, con epicentro Mormanno, erano l’1.05. Il terremoto di magnitudo 5.0 è stato così violento da essere avvertito anche in Campania, ma se in questa regione si è trattato di pochi attimi di paura a Mormanno in provincia di Cosenza il terrore si è vissuto davvero.
E’ stato subito evacuato un ospedale e purtroppo un anziano è morto di infarto in quegli attimi di terrore.
Dopo le numerose scosse di bassa intensità questa notte il terremoto non ha avuto pietà e dopo la prima forte scossa di magnitudo 5.0 sono state registrate ben 100 repliche nell’area del Pollino. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha reso noto, tramite il funzionario Rita Di Giovambattista, che la replica più forte del terremoto è avvenuta all’1.16 di magnitudo 3.30, ma poi si sono ripetute fino alle 4.40 del mattino.
E’ Mormanno il paese che ha riportato i danni più gravi, crolli, evacuazioni e tanta disperazione per la gente che ha passato la notte all’aperto. In provincia di Cosenza, ovviamente soprattutto a Mormanno, le persone raccontano la paura che nessuno mai vorrebbe provare. E’ un brigadiere dei Carabiniere in pensione a rilasciare le prime emozioni a chi l’ha intervistato. La paura è evidente nelle sue parole, c’è il terrore di tornare a casa, se la casa di chi è stato colpito dal terremoto è ancora agibile.
Il terremoto avvenuto stanotte nella zona del Pollino in Calabria è l’apice di uno sciame sismico che durava ormai da più di due anni, l’ansia era già presente da tempo per gli oltre 2.000 episodi registrati in questo arco di tempo.