Trovare lavoro su Twitter? Ecco come twittare il proprio curriculum
Riassumere in poche parole tutto il curriculum? Si può grazie a Tweresume: ecco tutti i dettagli.
Ci avete mai pensato a come si può trovare lavoro nell’epoca dei social network? E soprattutto, avete mai pensato di riassumere il vostro lungo curriculum vitae in soli 140 caratteri? È questo l’obiettivo di Twesume, un twit che sintetizza al massimo tutte le esperienze di un utente. Ma come è possibile aggiornare il proprio profilo su Twitter con uno status che riassuma in soli 140 caratteri tutte le nostre competenze? L’idea di inventare Twesume, crasi tra Twitter e Resume, è di Skaare Richard, consulente nel settore delle comunicazioni, forte sostenitore dell’assunto per cui “la brevità stimola la mente e accelera l’anima”. Il Cv in 140 caratteri ha iniziato a diffondersi nel 2008 e negli USA, dove Twitter è il Social Network più usato, è già un must per chi cerca lavoro. Vediamo come è possibile.
Bisogna concentrarsi al massimo sul proprio ambito di competenza, per avere un post di successo che con poche parole riassuma il vostro Cv. Una buona idea è quella di inserire nei 140 caratteri il link al proprio cv completo (o qualora se ne abbia uno al proprio sito personale) per chi fosse interessato ad approfondire il vostro profilo. O magari mettere un link a linkedin, il social network dei professionisti dove è possibile visionare i Cv. Il Twesume può essere condiviso non solo sul proprio profilo ma anche su quello delle aziende a cui si è interessati. Un esempio simpatico di Tweresume? Il curriculum vitae di Babbo Natale: viaggiatore ed esperto di giocattoli. Più di 300 anni di esperienza manageriale. In cerca di posizioni nell’industria dell’entertainment.
Cosa dire, anche questa di Tweresume è un’idea originale che ci allontana sempre di più (dopo linkedin) dal mondo dei curricula cartacei e consegnati a mano, alle aziende.